Kamasutra
Autore/i: Vatsyayana Mallanaga
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione di Serena Foglia, traduzione dall’inglese di Francesco Saba Sardi, in copertina: particolare di un altare pieghevole visnuita con gesta di Krishna (Monaco, Museo Etnografico).
pp. 198, Milano
Testo sanscrito scritto intorno al lll secolo d.C., il Kamasutra è considerato il più antico trattato indiano d’ars amatoria. Tuttavia è solo apparentemente un compendio delle tecniche per ottenere dal contatto sessuale il massimo piacere.
Nel suo significato complessivo appare piuttosto come un trattato di sociologia. Esso contiene infatti una quantità di informazioni sui costumi dell’epoca, sui rapporti amorosi e amichevoli, sulle regole che l’individuo, mentalmente quanto concretamente raffinato, deve seguire per essere degno del suo rango di essere umano. La concezione indù della vita, infatti, postula l’armonia tra Dharma, Artha e Kama, e cioè, rispettivamente, tra le sfere dell’etico, dell’utile e del sesso. Quest’ultimo, quindi, essendo parte integrante del simbolismo filosofico e religioso, non è soltanto normale e necessario, ma addirittura sacro. Scritto in un linguaggio semplice e piano, il Kamasutra costituisce ancor oggi una chiave preziosa per conoscere la cultura indiana, un affresco di straordinaria vivezza i cui colori resistono all’usura del tempo.
Argomenti: Cultura, Cultura Indiana, Eros, Erotismo, India, Kamasutra, Sesso, Sessualità, Spiritualità, Tradizioni,