Josef Mysliveček
Profilo biografico-critico
Autore/i: della Porta Dario
Editore: il Bagatto
nota dell’autore.
pp. 88, nn. spartiti musicali, Roma
Nato nella musicale terra di Boemia, Josef Mysliveček concluse la sua vita due secoli fa a Roma. Trascorse gli ultimi vent’anni dell’esistenza in Italia componendo diverse opere, influenzando e restando influenzato dalla rigogliosa stagione musicale del Settecento italiano.
Il nostro paese deve quindi un ricordo a questo musicista, contemporaneo e amico di Mozart e da questi ricambiato ed assai stimato. Un ricordo che, tra le varie altre manifestazioni, trova riscontro al meglio in questo saggio di Dario della Porta che siamo lieti di proporre al lettore italiano.
Fuori dalla Cecoslovacchia gli studi su Mysliveček sono scarsi e frammentari, sicché quest’opera è meritevole della massima attenzione. L’Associazione italiana per i rapporti culturali con la Cecoslovacchia è grata al prof. della Porta per l’importante contributo recato alla maggiore conoscenza di un artista rappresentativo di quelle multiformi correnti di scambievoli simpatie e di concreti legami che hanno sempre contraddistinto le relazioni tra l’Italia e la Cecoslovacchia nei vari campi dell’ingegno umano, di cui la musica è tanta parte.
Dario della Porta è nato a Roma il 29 ottobre 1955. Ha collaborato, per la parte musicale, con “il Giornale d’Italia”, “Vita”, “Il Dramma”, “Galleria”, “Radiocorriere” e con l’Enciclopedia Italiana. Attualmente collabora con la Rai-TV. Ha curato l’edizione italiana de La Musique expliquée di fabre d’Olivet. È insegnante di Conservatorio per la storia della musica. Quattro anni fa ha scritto la presente monografia su Josef Mysliveček, che oggi esce in occasione della ricorrenza centenaria di questo musicista.
Vive a Roma.