Jorge Luis Borges
Autore/i: Porzio Domenico
Editore: Edizioni Studio Tesi
pp. XXXI-146, 90 fotografie b/n, Pordenone
«L’avventura consentita da una raccolta di fotografie che accompagnano gli anni di Borges, uomo e scrittore, è proporzionale alla conoscenza che lo “spettatore” ha della letteratura di Borges e al grado della fascinazione subita… Murato dalla sua cecità, Borges… ha avuto ed ha con le immagini, anche fotografiche, un rapporto di tutto eccezionale. Il trasferimento dell’immagine alla immaginazione, sebbene complesso, e in lui sempre coerente. Le immagini “esterne”, a lungo e forse ansiosamente accumulate nella memoria, rivisitate nella quotidiana fucina del sogno, stravolte e fantastiche nei ricorrenti incubi, arricchite e rese significative dalla erudizione, depurare in archetipi dall’ispirazione, guidate dalla creatività, diventano le immagini “interne” riversate, di volta in volta, nel ritmo della prosa o de verso». (Domenico Porzio)
Domenico Porzio (Taranto 1921 – Milano 1990), scrittore e critico letterario dei settimanali «Epoca» e «Panorama» e del quotidiano «la Repubblica», è stato per cinque anni, a partire dal 1957, direttore letterario della Rizzoli. In seguito, dal 1963 al 1984, ha lavorato presso la Mondadori quale direttore dei servizi stampa e assistente del presidente. Oltre che di letteratura si è occupato di arte (Conoscere Picasso, 1974; Conoscere De Chirico, 1979; La litografia, 1983, editi da Mondadori). Ha curato inoltre numerose antologie tra le quali Elagio della libertà (Ferro Edizioni, Milano 1970) e Incontri e scontri col Cristo (ivi 1971). Ha raccolto nel volume Primi piani (Mondadori 1976) alcuni dei suoi profili di scrittori ed artisti contemporanei.
È stato tra i primi in Italia a sottolineare la qualità e l’importanza dell’opera di Jorge Luis Borges, e ha curato la traduzione italiana di tutte le opere dello scrittore argentino (J.L. Borges, Tutte le opere, 2 voll., Mondadori, Milano 1984-1985).
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Fotografia, Immaginazione e Creatività, Letteratura, Storia dell'Arte,