Italia Sconosciuta
Itinerari archeologici e turistici tra le più recenti scoperte – Arte e civiltà preistorica, greca, cartaginese, etrusca, italica, romana, cristiana.
Autore/i: Moscati Sabatino
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
premessa e introduzione dell’autore.
pp. 268, interamente e riccamente illustrato a colori, Milano
Negli anni recenti, una serie di sensazionali scoperte archeologiche è avvenuta in più punti del territorio italiano.
Città prima sconosciute sono riapparse.
Splendide opere d’arte sono tornate alla luce. Riti, credenze, costumanze del passato s’i sono svielati negli stessi luoghi che oggi costituiscono la maggiore attrattiva climatica e turistica del nostro paese. Per la massima parte, queste Scoperte sono ancora ignote al pubblico italiano e Straniero, che continua a percorrere la penisola con guide inadeguate. Quanti conoscono, solo per citare qualche esempio, la cattedra di San Pietro in Vaticano, le nuove pitture etrusche di Tarquinia, le Stele daunie del Gargano, i bronzi italici della Basilicata, le maschere cartaginesi della Sicilia, i santuari e le figurine votive della Sardegna, le tombe dipinte di Paestum? La presentazione e la valorizzazione di queste scoperte, in linguaggio vivacemente divulgativo, con la splendida documentazione che le accompagna e le cartine di guida agli itinerari, è lo scopo di questo volume. E l’archeologia non è evidentemente che ’lo spunto per un discorso che riveli paesi, uomini, storia; un discorso destinato al più vasto pubblico italiano e Straniero.
Sabatino Moscati è professore ordinario nell’Università di Roma, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, socio effettivo della Pontificia Accademia di Archeologia, presidente dell’Unione Accademica Nazionale. Ha tenuto serie di lezioni e conferenze in molte Università di Europa, Asia e America. Nel 1964 gli è stato conferito il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica per le Scienze morali, Storiche e filologiche. Come direttore dell’Istituto di Studi del Vicino Oriente ha organizzato, negli ultimi anni, varie missioni archeologiche italiane: in Palestina, in Siria, in Tunisia, in Algeria, 3 Malta, in Sicilia e in Sardegna. Tra le sue opere vanno ricordati un libro sugli Antichi imperi d’Oriente (Milano 1963; traduzione’inglese, francese, tedesca) e uno sul Mondo dei Fenici (Milano 1966; traduzione inglese, francese, tedesca); L’epigrafia ebraica antica (Roma 1951); L’Oriente antico (Milano 1952); Oriente in nuova luce (firenze 1954); I predecessori di Israele (Roma 1956); Le antiche civiltà semitiche (Bari 1958; traduzione inglese, francese, tedesca, Spagnola, svedese, polacca, ceca, giapponese); The Semites in Ancient History (Cardiff 1959); Scoprendo l’antico Oriente (Bari 1962); Historical Art in the Ancient Near East (Roma 1963); An Introduction to the Comparative Grammar of the Semitic Languages (Wiesbaden 1964); Archeologia mediterranea (Milano 1966); Fenici e Cartaginesi in Sardegna (Milano 1968); Tra Cartagine e Roma (Milano 1971).
Argomenti: Antiche Civiltà, Archeologia, Arte, Credenze, Riti,