Italia Punica
Autore/i: Moscati Sabatino
Editore: Rusconi Libri
con la collaborazione di Sandro Filippo Bondì, premessa e introduzione dell’autore.
pp. 408, ill. b/n, Milano
Fondata all’origine sulle colonie costiere della Sicilia e della Sardegna, la presenza dei Fenici e dei Cartaginesi, loro eredi in Italia, fu poi allargata e consolidata all’interno della penisola. Essa raggiunse dimensioni cospicue e influì sul commercio e sull’artigianato, sulla cultura e sull’arte, come dimostrano le recenti scoperte dovute a missioni archeologiche promosse da Sabatino Moscati. Non solo potenza marinara fu dunque Cartagine in Italia, ma anche potenza terrestre.
E alla combinazione dell’uno e dell’altro carattere dovette prima la sua fortuna, poi la sua rovina: mise infatti in atto un grandioso disegno politico, quello di sbarrare la via dell’Occidente mediterraneo agli alleati (gli Etruschi) e agli antagonisti (Greci e Romani). Riuscito nei confronti degli Etruschi e dei Greci, questo disegno fallì nei confronti di Roma. Il racconto di Moscati inquadra una ricca documentazione archeologica nel più ampio contesto storico e culturale delle grandi città-Stato, caratteristiche dell’organizzazione fenicia e cartaginese.
Un capitolo inedito della vicenda dell’antica Italia, in una fondamentale opera di sintesi divenuta un classico dell’indagine storica e archeologica.
Argomenti: Antiche Civiltà, Archeologia, Cartagine, Fenici, Orientalistica, Oriente,