Italia Mistica – Profilo Storico della Spiritualità Italiana
Autore/i: Adriani Maurilio
Editore: Biblioteca di Storia Patria
presentazione di Carlo Bo, prefazione e introduzione dell’autore, in sovracoperta: Lorenzetti, Gli anacoreti nella Tebaide (particolare), Galleria degli Uffizi, Firenze.
pp. 344, XLIV tavv. b/n f.t., Roma
Da uno studioso quale è Maurilio Adriani, docente di Storia delle Religioni nell’Università di Firenze, si poteva e si doveva esigere un libro come questo: un saggio lucido e penetrante utile a seguire e raffigurare la traiettoria unitaria ma multiforme dell’esperienza spirituale itaiana. L’«Italia mistica» intende assolvere a questo ufficio.
Non è un caso che l’interesse dell’Autore, specialista in discipline jerologiche, si sia venuto orientando, dall’ambito della fenomenologia religiosa, verso aspetti più propriamente storico-descrittivi dell’epoca antica, medioevale e moderna. Così, accanto alla Storia religiosa d’Italia, comparsa di recente presso la «Biblioteca di Storia Patria», vede ora la luce l’«Italia mistica», che si presenta, pur risultando un lavoro a sé, quale sviluppo e approfondimento dello studio precedente. Quello intendeva piuttosto presentare e commentare lo sviluppo di un’immagine religiosa aperta sul piano pubblico, documentata e valutabile nell’ambito esplicito della vita associata; questo invece pospone o addirittura emargina l’aspetto sia pur altamente «politico», e si volge a far sensibile e viva altra dimensione e altra esperienza, emergente dal «foro interno», che fa tutto uno con le difficili e pur essenziali ragioni dell’anima.
«L’Italia mistica» non è soltanto una descrizione esterna di momenti e di situazioni, o una semplice galleria di tipi, di figure e di esperienze; intende piuttosto presentarsi come discorso in cammino rispondente alla natura e al ritmo d’incremento della spiritualità italica, dalle lontane premesse alto-medioevali agli sviluppi elaborati dei tempi moderni. In questo senso conviene che sia letta e apprezzata la qualità «mistica» della tradizione italica: ricca e complessa orditura di temi e di esigenze, di ricerche e di acquisti, di polemiche aspre e di soluzioni suggestive; tessuto fitto e assiduo di gesti e di movimenti, di profili cangianti e di valori stabili, di parole effuse nella libertà sconfinata dell’ispirazione e di sistemi impiantati sulla solida roccia della fede religiosa.
Il libro – può ben dirsi senza timore di presunzione – vale davvero a colmare una lacuna, se si pensa che il discorso generale sulla «vita spirituale» italiana è oggetto di studi ormai antichi e, se moderni, parziali e settoriali. E il voto della «Biblioteca di storia Patria» – la cui cura sì è manifestata anche nel dotare l’opera di un originale e significativo corredo illustrativo – è anche questo: che le pagine di questa «Italia mistica» valgano a suscitare, magari attraverso il dissenso, interessi ancora latenti, indagini ulteriori, verifiche e contributi nuovi.
Argomenti: Antropologia, Misticismo,