Islām Interiore – La Spiritualità Universale nella Religione Islamica
Autore/i: Pallavicini ’Abdal Wāhid
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prefazione e note a cura del Centro studi metafisici René Guénon, introduzione dell’autore, collana: Uomini e religioni.
pp. XVII-206, Milano
«Il vero sufismo non è che l’aspetto interiore della religione islamica e ne costituisce l’essenza, il midollo, lo “spirito” nel “corpo” della sua espressione legale e rituale. Esso è dunque il cuore dell’Islām da cui non può in alcun modo essere separato, e del resto quest’ultimo, come ogni religione, non può prescindere dalla sua dimensione interiore o contemplativa senza cristallizzarsi in un formalismo sterile.» In tali parole è racchiuso il senso dei numerosi discorsi raccolti in questo volume.
Si tratta di interventi finalizzati all’unico scopo di ricordare all’uomo contemporaneo la necessità di una fede che si traduca anche in un’adeguata conoscenza dottrinale e pratica rituale.
Attraverso questi scritti l’autore dà testimonianza di una spiritualità che non teme di confrontarsi con i temi più scottanti del mondo attuale.
Occidentale di estrazione cattolica, l’autore si converte all’Islām nel 1951, anno della morte del metafisico francese René Guénon, del quale assume lo stesso nome islamico: ’Abdal Wāhid (il servo dell’Unico). Soggiorna per molti anni in paesi orientali, integrandosi profondamente nella tradizione acquisita fino ad aderire a una confraternita islamica all’Interno della quale svolge oggi la funzione di Maestro spirituale.
Argomenti: Cultura Islamica, Fede, Islam, Religione,