Iside Svelata – 2 Volumi
Chiave dei misteri della scienza e della teologia antiche e moderne – Volume 1. Scienza • Volume 2. Teologia
Autore/i: Blavatsky Helena Petrovna
Editore: Armenia Editore
prefazione di Emma Cusani, prefazione dell’editore, prefazione dell’autrice.
vol. 1 pp. 620, vol. 2 pp. 622, tavole ripiegate b/n f.t., Milano
Due volumi di formato 15 x 22 in cofanetto. Quattordici anni di indagini e di consultazione di materiale talora inedito, comprese centinaia di lettere firmate da Helena Blavatsky e finora trascurate dagli altri biografi, hanno dato vita a quest’opera, palpitante ritratto della più celebre sensitiva di tutti i tempi vissuta tra il 1831 e il 1891.
L’opera prestigiosa della fondatrice della Società Teosofica – diventata ormai un classico, pur rimanendo un testo controverso, spesso frettolosamente liquidato o peggio “rimosso” dalla cultura ufficiale – viene qui proposta in versione integrale.
Il nome della Blavatsky è legato indissolubilmente al termine teosofia (“saggezza divina”) e alla Società Teosofica, un sodalizio nato con il proposito di ricondurre l’uomo moderno alle fonti dell’antico sapere, non disdegnando l’impiego di strumenti singolari, quali il sogno e l’ipnosi, e attraverso la credenza nella reincarnazione e nella possibilità per gli iniziati della conoscenza diretta di Dio.
Iside svelata rappresenta la summa della dottrina della Blavatsky e guida il lettore verso una forma di conoscenza “integrale” che attinge a fonti diverse: dal cristianesimo alla cabala, dalla scuola pitagorica al buddhismo, dal brahamanesimo allo spiritualismo. Si tratta dunque di un’opera dal significato universale che raccoglie suggerimenti, informazioni e insegnamenti dalla cultura dei popoli di tutto il mondo, fornendo un contributo inestimabile alla verità e alla conoscenza.
Helena Petrovna Blavatsky nacque a Ekaterinoslav, in Ucraina, il 12 agosto 1831. In gioventù intraprese diversi viaggi in Europa, Egitto, Asia e America, visitando più volte anche l’Italia. Trasferitasi a New York, diede inizio alla sua attività pubblica fondando nel 1875 la Società Teosofica e pubblicando due anni dopo Iside svelata. Dalla fine del 1879 al 1884 fu in India, ove fondò la rivista The Teosophist. Ritornata in Europa nel 1885, dopo essersi stabilita a Londra diede alle stampe la monumentale Dottrina Segreta. La sua esistenza terrena si concluse nella capitale britannica nel 1891.
Argomenti: Esoterismo, Maestro Spirituale, Misteri, Misteri dell'Antichità, Teosofia,