Iridologia in Naturopatia
Autore/i: Lanza Rudy
Editore: Espace Bleu
prefazione del dottor Bernard Sall, illustrazioni di Luca Guerriero.
pp. XIV-178, numerose illustrazioni monocrome, Torre Pellicce (TO)
Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento comportamentale-cognitivista, il dr. Rudy Lanza e docente e direttore della Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata, presidente dell’Associazione Nazionale Naturopati-Heilpraktiker, del Comitato Difesa Naturopati e Terapie Naturali, della Federazione Italiana Associazioni di Naturopatia-Heilpraktiker (FIANH).
Di origine italo-francese, ha svolto per parecchi anni ricerche all’estero e, successivamente, ha organizzato il 1° Congresso europeo di Naturopatia. Ha inoltre partecipato a numerosi Convegni (Italia, Francia, Germania, Canada, Corea), ottenendo riconoscimenti per la sua attività.
Il suo impegno nel dialogo con le Istituzioni e il mondo politico, la conoscenza delle normative di Legge europee nel settore delle Medicine non convenzionali, lo conducono a lavorare sui criteri di selezione, di formazione e deontologici affinché si possa giungere anche in Italia ad un riconoscimento e ad una regolamentazione giuridica della figura professionale del Naturòpata.
Se l’Iridologia medica va considerata come metodo diagnostico, riteniamo che l’Iridologia in Naturopatia debba definirsi un modello di “analisi degli aspetti strutturali della trama iridea, riflesso del terreno costituzionale-energetico (genotipo) e delle variabili acquisite in rapporto al modello di vita adottato dall’individuo (fenotipo)”.
La preoccupazione del Naturopata, al di là del contesto professionale, si rivolge alla fragilità energetico-costituzionale dell’unità corpo-psiche, evidenziando il segno della modificazione funzionale, la quale non coincide necessariamente con la malattia. La visione naturopatica in Iridologia non prevede un ruolo diagnostico: è impossibile evidenziare o distinguere il morbillo oppure il morbo di Crohn, ma siamo in grado di determinare il “terreno” sul quale si può sviluppare questa o quell’altra malattia. Tale approccio in Naturopatia si definisce a partire da un concetto-base la cui importanza va, in questa sede, necessariamente sottolineata: l’analisi iridologica evidenzia il quoziente energetico dell’individuo.
Rispetto alla visione medica moderna che non riconosce l’esistenza dell’Energia vitale come era intesa nella cultura greca in Occidente e nel pensiero taoista dell’estremo Oriente, l’lridologia naturopatica correla il totum energetico con la capacità individuale di organizzare il processo di autoconservazione dello stato di salute.
Prefazione
Introduzione
- Definizione di Iridologia
- L’occhio: cenni anatomo fisiologici
- Modelli di codificazione
- Mutismo irideo
- Lettura settoriale e lettura diatesica
- Le costituzioni: il biotipo irideo
- Alterazioni circolari della trama
- Alterazioni lineari della trama
- Alterazioni concentriche della trama
- Le macchie
- La densità
- L’infiammazione, la cronicizzazione, la sclerosi
- Le diatesi: i rapporti con l’iridologia
- Analisi settoriale
- Analisi della pupilla
- Segni sclero-congiuntivali
- La strumentazione
- Metodi di analisi in Iridologia
- I.C.S.
- Irido-Cromo-Sensibilizzazione
- L’Iridogramma
- Tavole fotografiche
Bibliografia
Sommario
Argomenti: Iridologia, Medicina Naturale, Naturopatia, Studio Pratica e Ricerca,