Ipotesi Ufologiche
Autore/i: Compassi Valentino
Editore: Istituto Grafico Editoriale Italiano
premessa dell’autore.
pp. 132, nn. tavole b/n f.t., Napoli
Valentino Compassi è nato il 22 novembre 1934 a Resiutta, un tempo ridente paesino delle Alpi Giulie. Dopo gli studi classici abbraccio la carriera aeronautica durante la quale, negli anni 50, ebbe la prima concreta prova dell’esistenza di sorprendenti e misteriose macchine volanti. Durante la sua lunga permanenza all’estero, ebbe modo di documentarsi ancor meglio sul misterioso problema. Negli anni 60 ebbe occasione di osservare una formazione UFO nel cielo di Basel e una sera del settembre 1973 vide saettare su Napoli un bolide argenteo a forma di cono che, con un soffio, attraverso in un baleno tutto l’arco del golfo. Dopo una ventennale esperienza nel campo dei computers più raffinati, lo scrittore ha acquisito una facoltà di elaborazione del pensiero che risulta analitica e logica. Avvalendosi dei suoi studi profondi, delle sue esperienze e della sua spiccata intuizione (dovuta anche ad un particolare regime di vita), il Compassi affronta l’enigma ufologico analizzandolo nei più importanti particolari per ricomporre un mosaico che porta a precise rivelazioni. I suoi cicli di trasmissioni Su varie televisioni libere, hanno riscosso i più ampi consensi e interessi. L’autore è profondamente convinto che per trattare certi argomenti profondi e misteriosi, non Si può e nè si deve prescindere dallo studio e dall’analisi accurata di antichissimi testi di esoterica, di mitologia e di scienza.
Per molte « Potenze» e per gran parte dei Grandi della nostra Scienza Tecnologica, il problema UFO none più un mistero. Nello sterminato spazio interstellare, altre civiltà ci guardano, ci aspettano. Non è più questione di pura fantasia… assieme alle ipotesi ci sono ora i «Grandi Orecchi» radiotelescopici ed i messaggi in arrivo, ci sono l messaggi inviati dalla scienza terrestre: postini cosmici erranti che scivolano negli spazi siderali alla ricerca di coloro che da sempre ci osservano…
Nota dell’Editore
Premessa
Parte prima – UFO E FENOMENI TERRESTRI
Prima ipotesi
Secondo la quale gli «Ufo» sarebbero il risultato di allucinazioni singole o collettive
Seconda ipotesi
Secondo la quale gli Ufo sarebbero proiezioni del pensiero umano, in particolari circostanze mentali
Terza ipotesi
Secondo Ia quale gli Ufo potrebbero essere originati da fenomeni atmosferici, palloni sonda, aerei sperimentali o mezzi aerei di una qualche potenza terrestre
Quarta ipotesi
Secondo la quale gli Ufo sarebbero mistificazioni e fotomontaggi
Parte seconda – UFO DALLO SPAZIO ESTERNO
Quinta ipotesi
Secondo la quale gli Ufo sarebbero macchine spaziali appartenenti ad una flotta preposta alla nostra sorveglianza
Sesta ipotesi
Adamo ed Eva di provenienza spaziale. Ipotesi sulle razze terrestri, La Terra sarebbe ancora un laboratorio sperimentale controllato dai nostri «fondatori»
Settima ipotesi
L’uomo terrestre del futuro sarà protagonista e promotore di ciò che oggi gli è incomprensibile. La storia si ripeterà. Ufo e archeologia spaziale
Argomenti: Extraterrestri, Ricerca Scientifica, Ricerca Tecnologica, UFO, Ufologia,