Io, Paracelso
Analisi di una autobiografia immaginaria
Autore/i: Parenti Francesco; Pagani Pier Luigi
Editore: Edizioni del Girasole
pp. 160, Ravenna
I molti modi di scrivere una biografia possono essere ricondotti a due. Si può scegliere la strada del rigore, limitando l’apporto emotivo e tenendo come base esclusiva i dati storici accertati. Ne risulta un’opera di ricerca attendibile, ma alquanto gelida, lontana dai palpiti non razionalizzabili dell’esistenza umana. L’altro modo segue più liberamente il flusso delle risonanze soggettive dell’autore e arricchisce con la creatività i vuoti che sempre punteggiano il cammino scritto della storia e della cronaca. Noi abbiamo percorso d’intenzione, radicalizzandola, la seconda via.
Questo non è dunque, propriamente, un libro di ricerca storica, anche se della storia ha sempre cercato di rispettare le grandi linee e il significato profondo. (Gli autori)
Francesco Parenti e Pier Luigi Pagani sono medici ed esercitano la psicologia analitica seguendo la linea della psicologia individuale adleriana Di Adler, Parenti ha recentemente pubblicato una biografia. Molti saggi scientifici sono stati firmati dai due autori. Hanno anche pubblicato saggi di costume parte dei quali in collaborazione; fra questi ricordiamo Psicologia e delinquenza, I guaritori, Psichiatria dinamica, il fortunato Stile di vita e recentemente Capire e vincere la depressione.