Io e il Che – Un’Amicizia che ha Cambiato il Mondo
Titolo originale: Che en la Memoria de Fidel Castro
Autore/i: Castro Fidel
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
unica edizione, introduzione e cura di David Deutschmann, prefazione di Jesús Montané, traduzione di Lucia Taddeo, in copertina: Ernesto Che Guevara e Fidel Castro durante un meeting all’Avana nei primi anni sessanta.
pp. XXX-196, Milano
Il 9 ottobre 1967 moriva nella selva boliviana Ernesto Guevara, il “Che”. Un mito, un’icona che è sopravvissuta intatta al crollo degli ideali del Novecento. Se c’è una persona che ha conosciuto a fondo il Che, che ha lottato e lavorato per anni al suo fianco, che ne ha condiviso i sogni e le battaglie, è Fidel Castro, il leader della Rivoluzione cubana. La loro storica amicizia cambiò il volto deH’America Latina ed ebbe un impatto enorme e duraturo sul mondo intero. Chi meglio di Castro potrebbe dunque raccontare di Che Guevara, l’uomo e il rivoluzionario, l’intellettuale e il politico, l’amico e l’economista? Questa selezione di scritti, interviste e discorsi di Fidel, alcuni dei quali mai pubblicati in Italia, costituisce un’originale biografia, ricca di riflessioni teoriche sull’operato del Che, ma soprattutto di aneddoti e di commosse rievocazioni. Un libro che contribuisce a delineare con più precisione i contorni di un personaggio, recuperando, al di là dello stereotipo, il contenuto originale delle sue idee e il suo esempio.
Fidel Alejandro Castro Ruz (Mayarí, Cuba, 1926), leader della Rivoluzione cubana contro il regime di Batista e primo ministro dell’isola dal 1959, dopo la fallita invasione della Baia dei Porci da parte degli usa (1961), ha instaurato un regime comunista. Figura centrale della storia della seconda metà del Novecento e oltre, è tra i personaggi politici più controversi, amato e odiato come pochi altri.
Argomenti: Biografie, Personalità, Racconti, Saggi, Storia Moderna e Contemporanea, Storie di Vita,