Io Credo – Volume 1

Breve esposizione della dottrina cattolica diretta da Giacomo Biffi, Inos Biffi, Carlo Caffara
Autore/i: Biffi Giacomo
Editore: Editoriale Jaca Book
prima edizione italiana, avvertenze dell’autore, presentazione di Carlo Colombo vescovo ausiliare di Milano e preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, collana: Già e non Ancora n° 63.
pp. 224, Milano
Una esposizione succinta, ordinata, chiara della fede cattolica: ecco il proposito dichiarato di questo libro. Esso non si preoccupa tanto delle diverse condizioni di età, di linguaggio, di cultura dei destinatari (come è consuetudine felicemente acquisita e riconosciuto dovere dei moderni testi di catechesi), quanto della compiutezza della dottrina e della sua interiore organicità. La proposta viene fatta a tre diversi livelli:
- presentazione essenziale dell’annuncio, ricavata dalle formule del Nuovo Testamento
- analisi degli articoli del Credo, alla luce dell’insegnamento perenne del Magistero ecclesiale
- sintesi sistematica dei contenuti della fede elaborata con l’ausilio di una precisa e originale visione teologica.
È un piccolo contributo all’impresa, da più punti invocata, di uscire dalle nebbie della confusione al sole delle certezze.
Giacomo Biffi ha ricevuto l’ordine sacro del sacerdozio a Milano il 23 dicembre 1950. È stato insegnante di teologia e parroco a Legnano nella parrocchia dei Santi Martiri e quindi a Milano nella parrocchia di Sant’Andrea. Papa Paolo VI lo ha nominato vescovo titolare di Fidene e ausiliare del cardinale arcivescovo di Milano il 7 dicembre 1975; ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 gennaio 1976. Promosso arcivescovo di Bologna, vi ha fatto il solenne ingresso il 2 giugno 1984. Elevato al rango di cardinale da papa Giovanni Paolo II nel concistoro del 25 maggio 1985, è stato membro della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, della Congregazione del clero e della Congregazione per l’educazione cattolica.
Argomenti: Credenze, Cristianesimo, Fede,