Introduzione all’Egittologia
La nascita e lo sviluppo dell’egittologia come disciplina scientifica.
Autore/i: Pernigotti Sergio
Editore: Società Editrice Il Mulino
prefazione dell’autore.
pp. 176, Bologna
L’interesse per l’antico Egitto da parte della cultura europea ha conosciuto fasi alterne. In alcuni momenti ha dato luogo a veri e propri fenomeni di “egittomania” e a immagini distorte, scientificamente imprecise, di quel mondo. Pensato per un corso universitario di base, questo volume rende conto delle vicende che hanno portato alla scoperta e riscoperta della civiltà egiziana antica, facendo il punto sullo stato delle nostre conoscenze e indicando le questioni ancora aperte. Nell’analizzare la nascita e l’evoluzione dell’egittologia, l’autore ripercorre le tappe che hanno portato alla decifrazione dei geroglifici, fa la storia delle grandi spedizioni in Egitto, descrivendo le avvincenti scoperte archeologiche antiche e moderne grazie alle quali sono venuti alla luce importanti testimonianze e documenti di quella civiltà.
Sergio Pernigotti insegna Egittologia nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Bologna, ed è direttore del Dipartimento di Archeologia. Con Mario Capasso, dirige la Missione archeologica congiunta delle Università di Lecce e Bologna a Bakchias e a Soknopaiou Nesos in Egitto.
Prefazione. – Avvertenze e abbreviazioni. – Cronologia. – Parte prima: Gli studi sull’Egitto dall’antichità ai nostri giorni. – I. La nascita dell’egittologia: dall’antichità alla decifrazione dei geroglifici. – II. La conoscenza dell’antico Egitto dopo la decifrazione. – III. Storia della ricerca. – Parte seconda: Lo stato attuale della ricerca. – IV. Archeologia e storia dell’arte. – V. Storia, regni, religione. – VI. Letteratura. – Bibliografia. – Indici.
Argomenti: Egitto, Egittologia, Ricerche Storico-Archeologiche, Scoperte,