Introduzione all’Analisi e all’Algebra
Autore/i: Autori vari
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, traduzione di Paolo Rossi e Federico Canobbio-Codelli.
pp. 464, nn. ill a colori e b/n, Milano
La matematica, strumento principe di ogni scienza sperimentale, è essa stessa una scienza deduttiva, le cui strutture fondamentali, d’ordine, algebriche, topologiche, non sono sempre note a chi pur ne fa uso nella ricerca scientifica e nelle applicazioni tecniche.
Con questa Introduzione all’analisi e all’algebra, articolata in due volumi, la Open University ha inteso descrivere, con l’ausilio di un gran numero di esempi ed esercizi, quei fondamenti delle matematiche moderne che più interessano il tecnologo e il ricercatore.
Il secondo volume, dedicato all’algebra, dopo una breve trattazione preliminare di teoria degli insiemi, passa allo studio di alcune strutture astratte, come operazioni binarie, relazioni e morfismi, che sono oggetto dell’algebra moderna.
Gran parte del testo è stata dedicata alla nozione di spazio vettoriale, generalizzazione del comune spazio tridimensionale e strumento essenziale della ricerca contemporanea, dalla fisica quantistica alla programmazione lineare e all’econometria.
Questa visione moderna dell’algebra permette di inquadrarvi anche alcune teorie, i ad esempio quella delle equazioni differenziali, finora ritenute dominio dell’analisi, in una sintesi di grande generalità.
La Open University inglese è un’università autonoma a tutti gli effetti, il cui scopo è di offrire a chiunque la possibilità di conseguire una laurea indipendentemente dalla preparazione posseduta. Per raggiungere capillarmente questo suo pubblico, la Open University si avvale di tecniche che vanno dalle trasmissioni radiotelevisive, sulla rete nazionale della BBC, al materiale didattico inviato per corrispondenza, ai corsi estivi nei laboratori messi a disposizione dalle università tradizionali. Dotata di una sede centrale a Milton Keynes, presso Londra, in un campus dove gruppi di professori progettano e producono il materiale di insegnamento, l’università ha anche istituito in tutta la Gran Bretagna 250 centri di studio ai quali gli studenti possono far capo per chiarimenti e consulenze o per seguire esercitazioni, conferenze, seminari. Il materiale didattico della Open University è distribuito in tutto il mondo poiché si presta particolarmente ad essere utilizzato come integrazione o complemento ai corsi universitari tradizionali.
Argomenti: Analisi, Matematica, Scienza Sperimentale,