Introduzione alla Teoria degli Istinti
Sulla profilassi infantile delle nevrosi
Autore/i: Bonaparte Marie
Editore: Newton Compton Editori
unica edizione, traduzione di Simonetta Spinelli.
pp. 176, Roma
La principessa Marie Bonaparte fu una delle allieve più attente alla lezione freudiana e tra le più efficaci nel diffonderne i principi, contro i pregiudizi e le riserve dell’ambiente sociale e medico in particolare. La sua sollecitudine per il maestro, affettuosa ed autorevole insieme, fu decisiva quando nell’ultimo anno della sua vita egli si staccò da Vienna e dovette, tra l’altro, sostare a Parigi prima di raggiungere Londra, la sua nuova ed ultima dimora.
Questo volume presenta. appunto, in modo sistematico e nel segno della più rigorosa fedeltà all’insegnamento di Freud, le idee psicoanalitiche intorno alla teoria degli istinti.
Gli argomenti privilegiati sono naturalmente quelli relativi alle aberrazioni sessuali ed alle perversioni, i temi della sessualità infantile, delle trasformazioni della pubertà, del narcisismo, della problematica dell’istinto di morte, dell’aggressione, come quelli che riguardano lo sviluppo sessuale della donna ed il destino degli istinti nel corso della civiltà. Essi sono dibattuti e discussi alla luce di elaborazioni più recenti e delle acquisizioni di scienze parallele o complementari.
La parte finale del volume è poi dedicata ad un argomento di attualità estrema. Esso riguarda il modo in cui il complesso delle conoscenze psicoanalitiche possa essere utilizzato per dar luogo in un ambiente illuminato ad un sano sviluppo della gioventù. attraverso una sorta di profilassi sociale delle nevrosi.
Un libro lineare nel quale sono presentati organicamente – da un’allieva d’estrema fedeltà – i punti focali della ricerca psicoanalitica sull’istinto.
Argomenti: Emozioni, Infanzia, Psiche, Psichiatria, Scienze Psichiche,