Introduzione alla Modellazione in Cera Naturale – Modellare Sogni ed Emozioni
22 Maggio 2018 – 9/12/23 Giugno 2018
Libreria Editrice Ossidiane e Stamperia del Tevere, presentano
Monocorsi di “Introduzione alla Modellazione in Cera Naturale” – Modellare Sogni ed Emozioni
presso Stamperia del Tevere
Via S. Francesco a Ripa, 69 ∞ 00153 – Roma (Trastevere)
Orari del Workshop:
martedì 22 maggio – dalle ore 10,00 alle ore 18,00
sabato 9 giugno – dalle ore 10,00 alle ore 18,00
martedì 12 giugno – dalle ore 10,00 alle ore 18,00
sabato 23 giugno – dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Il corso è tenuto da Gea Barletta ed è a numero chiuso.
Il costo del workshop è di euro 60.
I materiali per la modellazione saranno forniti dall’organizzazione.
La prenotazione è obbligatoria e può essere richiesta inviando una email a info@ossidiane.it
Si richiede un anticipo di euro 30 (da scalarsi dalla quota) al momento dell’iscrizione.
Per qualsiasi informazione potete inviare una email a info@ossidiane.it
La modellazione in cera naturale è una tecnica molto antica, che permette un’alta definizione dei particolari, e ben si presta alla creazione di gioielli, oggetti, e forme di tipo figurativo, organico e decorativo.
Si avvicina per le sue caratteristiche e modalità di lavorazione alla micro scultura.
La cera naturale è un materiale facilmente reperibile, poco costoso, malleabile e lavorabile con semplici strumenti.
È perfetto per la modellazione di semplici motivi geometrici come di forme bidimensionali e tridimensionali complesse e di grande precisione.
Uno dei suoi notevoli vantaggi è che il soggetto di studio può essere corretto e modificato, nei volumi e negli spessori, in tempi brevissimi e con estrema cura.
Durante la giornata che passeremo insieme, parleremo brevemente della cera e della sua storia, ne conosceremo i tipi e qualche dettaglio tecnico che ci sarà utile durante la produzione.
Questo ci introdurrà velocemente alla parte pratica, focalizzando l’attenzione all’acquisizione della manualità tecnica e alla conoscenza di questo materiale particolarmente vivo e versatile.
Ognuno sarà impegnato a lavorare il suo particolare modello; ogni lavoro sarà un’opera d’arte in copia unica prodotto da voi, con spessori e dimensioni che sceglieremo insieme, un piccolo miracolo!!!
Verranno inoltre fornite tutte le informazioni necessarie per comprendere i concetti base del bassorilievo e della scultura nelle sue accezioni teorico-concettuali.
Utilizzeremo strumenti e materiali semplici, facilmente reperibili, affinchè possiate continuare la vostra esperienza e sperimentazione di modellazione anche autonomamente.
Non sono necessarie particolari competenze artistiche e tecniche se non una buona dose di pazienza…
Gea Barletta intraprende da subito percorsi artistici.
L’amore per il saper fare la porta a frequentare molto giovane mono-corsi di restauro, design del gioiello e modellazione in cera.
Quest’ultima, che cattura il suo interesse, le apre la via per la passione dei gioielli e la micro scultura, che la porterà a formarsi presso il Poligrafico e Zecca dello Stato. Durante questo percorso ha potuto approfondire lo studio del bassorilievo e del tuttotondo e imparare le antiche tecniche dell’incisione, dello smalto a grande fuoco, dello sbalzo e del cesello, della calcografia e della medaglistica.
Per approfondire e migliorare le sue conoscenze tecniche e culturali è tutt’ora iscritta all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove sta affrontando il percorso di Scultura.
Argomenti: Corsi e Seminari,