Introduzione alla Dinamica di Gruppo
Titolo originale: Introduction a la Dynamique des Groupes
Autore/i: Luft Joseph
Editore: La Nuova Italia
introduzione di Franco Fornari, traduzione di Pier Luigi Bemporad e Margherita Ciacci Berardi.
pp. VII-192, Firenze
Niente è più attuale del «gruppo»; a scuola si parla di ricerche di gruppo, nel lavoro politico è abituale riferirsi alla «riunione» o al «collettivo», nell’Università gli studenti hanno fatto e fanno seminari e lavori di «gruppo»: gli uomini, quasi fossero sempre più soli e disperati in mezzo alle moltitudini, quasi avvertissero l’impossibilità di affermarsi e capire in solitudine, vogliono riconoscere sè negli altri e che gli altri li comprendano; lavorare insieme diventa così un modo, se tutti si è davvero sinceri, per capirsi, essere capiti, capire, attraverso una sorta di continua reciproca confessione; l’azione comune si fonda così su un approfondimento umano, e giunge almeno a spezzare le solitudini; dopo giorni e giorni di seminario o di lavoro politico si è almeno capito che si può andare avanti insieme.
Ma come funziona la dinamica dei rapporti psicologici, nei gruppi, che poi sono in concreto, per esempio, le classi di una scuola, o i lavoratori di un reparto? Come può diventare il gruppo anche uno strumento terapeutico?
Ce lo spiega Luft in questo manuale stimolante ed essenziale, presentato da un’acuta introduzione di Franco Fornari.
Joseph Luft insegna al Dipartimento di Psicologia del San Francisco State College, ed è incaricato al Centro Medico dell’Università di California.
Argomenti: Analisi, Indagine Psicologica, Psicologia, Sociologia,