Introduzione al Talmud e al Midrash
Autore/i: Stemberger Günter
Editore: Città Nuova Editrice
edizione italiana, riveduta e aggiornata dall’autore, a cura di Daniela e Luigi Cattani, prefazione dell’autore, traduzione dal tedesco di Mariangela Barbieri.
pp. 520, Roma
La traduzione dell’opera di Giinter Stemberger, Introduzione al Talmud e al Midrash segue di poco la pubblicazione di un altro testo dello stesso autore, Il giudaismo classico (edito nel 1991 in questa stessa Collana, «Tradizione d’Israele»), di cui è quasi il proseguimento ideale. Tema generale di questo volume è la letteratura rabbinica nata e sviluppatasi nel primo millennio della nostra èra in Palestina e a Babilonia, i due centri più importanti della vita ebraica di allora.
L’insegnamento dei rabbini è qui presentato non in una dimensione atemporale, ma in rapporto con i principali avvenimenti del tempo. Ne deriva una esposizione completa e varia, avvincente anche sotto il profilo narrativo.
Nella prima arte del volume vengono approfonditi gli elementi essenziali della storia e della cultura del tempo rabbinico; nella seconda e terza parte l’autore inserisce i testi in una vera e propria storia della letteratura, rispondendo così ad un’esigenza primaria della più recente fase di ricerca.
Per l’ampiezza dell’apparato bibliografico, la ricchezza del materiale presentato, la serietà e il, rigore del metodo, la Introduzione al Talmud e al Midrash di Günter Stemberger costituisce un testo fondamentale per quanti si occupano dello studio della letteratura rabbinica, offrendo al lettore una testimonianza preziosa del rinnovato interesse diffusosi, negli ultimi anni, nel mondo ebraico e cristiano, per le testimonianze letterarie del giudaismo post-biblico e l’universo spirituale che in esse si esprime.
Günter Stemberger è nato nel 1940 e insegna Giudaistica all’Università di Vienna.
Argomenti: Cultura, Cultura Ebraica, Ebraismo, Giudaismo, Letteratura, Storia, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia Giudaica,