Introduzione al Buddhismo
Insegnamenti, storia e pratiche
Autore/i: Harvey Peter
Editore: Casa Editrice Le Lettere
introduzione dell’autore, traduzione di Alida Filipas Pratillo con la collaborazione dell’autore.
pp. 324, nn. figure b/n, Firenze
Questo libro – secondo della serie dedicata alla storia delle religioni inaugurata dall’Introduzione all’Islam – si propone di fornire al lettore un primo quadro d’assieme ampio e approfondito della tradizione buddhista, sia su come si è andata progressivamente sviluppando nelle tre maggiori aree culturali asiatiche, sia sul modo in cui si sta aggi diffondendo in Occidente. A differenza della gran parte dei testi sull’argomento, però, l’opera non si limita a esplorare l’evoluzione del pensiero buddhista nella varie parti del monda, ma ne esamina le strette relazioni con il complesso delle pratiche e dei precetti religiosi. dedicando ad esempio appositi capitoli alla devozione, all’etica, alla meditazione e alle esperienze monastiche sia maschili che femminili. Scopo dell’autore non è infatti solo quello di inquadrare il Buddhismo nelle corrette coordinate storiche e “filosofiche”, ma di trasmettere allo stesso tempo il tono emotivo, il “sapore”, sottolineando la diversità tra le varie tradizioni ma al tempo stesso ricomponendole nei tratti comuni che costituiscono la sua continuità storica. Così quest’opera, oltre a costituire un testo base per gli studenti di storia delle religioni o della cultura asiatica, può offrire una risposta esauriente anche a quanti si avvicinano spiritualmente per la prima volta al Buddhismo.
Professore di Studi sul Buddhismo alla Sunderland University, Peter Harvey è membro della Pali Text Society, dell’Associazione Internazionale di Studi Buddhisti e del Samatha trust.
Argomenti: Buddhismo, Filosofia Orientale, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Studio Pratica e Ricerca,