Intelligenza Matematica – Vincere la Paura dei Numeri Scoprendo le Doti Innate della Mente
Titolo originale: The Mathematical Brian
Autore/i: Butterworth Brian
Editore: Rizzoli
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzioni di Carlo Capararo, Sergio Mancini, Isabella Blum.
pp. 416, nn. fotografie e illustrazioni b/n, Milano
«Un’opera ricca, importante e piena di fascino, che esplora tutto cid che riguarda la natura innata e lo sviluppo delle nostre facoltà matematiche. Sran Butterworth presenta con vividezza i suoi temi, in maniera stimolante e provocatoria ma sempre con garbdo ed equilibrio, e sembra sollecitare su ogni punto giudizio personale del lettore. Intelligenza matematica Stata per me una lettura colma di delizie.» (Oliver Sacks)
Numeri per contare cose visibili e invisibili, numeri per indicare frazioni di un intero, numeri per ordinare le cose in sequenza (come quelli delle date), numeri che sono semplici segni (come i numeri del telefono)… Ne usiamo migliaia ogni giorno, e la nostra vita sarebbe inconcepibile senza di essi. Come diceva Adam Smith, i numeri sono «fra le idee più astratte che la mente umana e in grado di formulare». Eppure, la capacita di contare è universale: la possiedono anche i popoli il cui vocabolario matematico si riduce a «uno», «due» e «molti». Da dove viene allora questa capacità? E qualcosa che si apprende o è innata come il linguaggio e la facoltà di vedere i colori? E come esistono individui daltonici, ci sono persone Inca paci di «vedere i numeri», cioè di percepire le differenze di quantità? Il saggio brillante e innovativo del neuroscienziato inglese Brian Butterworth illustra le caratteristiche e le potenzialità dell’intelligenza matematica, il bagaglio genetico innato che fa si che anche bambini di poche settimane sappiano «contare», e i metodi per insegnare con efficacia la matematica, liberando le facoltà naturali della nostra mente. Butterworth conduce il lettore in un viaggio appassionante attraverso la storia, l’antropologia, le neuroscienze, l’aritmetica e la teoria dei numeri, dalle caverne preistoriche alle foreste della Nuova Guinea, tra geni naturali, Idiots savants, laureati in materie scientifiche costretti a contare sulle dita per fare un’addizione e persone che dopo un ictus non possono più concepire nessun numero superiore a quattro. Intelligenza matematica non è solo una rassegna delle più recenti scoperte delle neuroscienze relative al funzionamento del cervello umano, un prontuario di storia della matematica, un manuale pratico per scoprire e applicare i fondamenti del calcolo: è prima di tutto, una ricchissima e sorprendente raccolta di storie e figure memorabili, un tributo entusiasta all’affascinante mondo dei numeri.
Brian Butterworth è professore di nouropsicologia cognitive all University College di Londra. Ha lavorato a Cambridge, Melbourne, Padova, Trieste, al Massachusetts Institute of Technology e al Max-Planck-Institut di Nijmegen. Ha fondato e dirige la rivista accademica « Mathematical Cognition ». È autore di numerosi saggi scientifici.
Prefazione
- Pensare per numeri
- Tutti contano
- Nati per contare
- Numeri nel cervello
- Mano, spazio e cerve
- Maggiore e minore
- Competenti e incompetenti con i numeri
- Matematica da casa, da strada e da scuola
- Numeri facili e numeri difficili
Appendice
Letture raccomandate e note ai capitoli
Bibliografia
Indice analitico
Argomenti: Intelletto, Matematica, Neurofisiologia, Ricerca Scientifica,