Inni del Rig-Veda – I. • Rig-Veda, I ~ II. • Rig-Veda, II-X
Religioni dell’India Vedismo e Brahmanesimo • Testi e Documenti per la Storia delle Religioni Divulgati a cura di Raffaele Pettazzoni – Volume II – IV
Autore/i: Anonimo
Editore: Zanichelli Editore
unica edizione, traduzione, prefazione, introduzione e note di Valentino Papesso.
vol. 1 pp. X-150, vol. 2 pp. IX-180, Bologna
«Nello scegliere gli inni, che qui presento tradotti, ho cercato sopratutto questo, che essi offrissero la maggior parte di quei dati su cui si fonda la nostra conoscenza della religione vedica, quale è rispecchiata nel Ṛgveda. Perciò ho tenuto conto, oltre che del pregio estetico degli inni, anche, e più, dell’interesse del loro contenuto.
La traduzione è fedele fin quanto lo consente la nostra lingua: essa mira a rendere insieme col senso della frase originale anche il colore e l’atteggiamento di essa, col riprodurne i giri di parole, le espressioni caratteristiche, le singolari metafore, anche se possano riuscire strane per noi.
Tradurre dal Ṛgveda e interpretare. Parole di valore incerto, costrutti difficili, allusioni oscure a miti, leggende, atti del culto sono frequenti ostacoli alla piena intelligenza degli inni, che gli sforzi dei dotti non hanno potuto ancora rimuovere il significato di molti e molti passi continua a rimanere enigmatica o assai dubbia. […]» (Dalla prefazione di Valentino Papesso)
Argomenti: Civiltà Indiana, Cultura Indiana, India, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Storia delle Religioni,