Innesti Come e Quando – Guida Pratica Illustrata per Innestare le Piante da Frutto
Autore/i: Semini Tiziana
Editore: Giuseppe Brancato Editore
introduzione dell’autrice.
pp. 160, nn. figure b/n, San Giovanni la Punta (CT)
Dall’introduzione:
Eseguire un innesto significa dare la possibilità a due porzioni di piante di unirsi tra loro, per ottenere una nuova pianta che abbia i caratteri desiderati.
Innestare, quindi, vuol dire trasportare una parte dotata di gemme, recisa da una pianta pregiata, su un’altra a contatto col suolo. La prima parte, che è portatrice di una o più gemme, si chiama nesto o marza.
La parte inferiore, che affonda le radici nel terreno, si chiama portinnesto.
Quest’ultimo ha funzione di supporto ed è l’elemento che trasmette il nutrimento. Cosi sostenuto e alimentato, il nesto cresce fino a diventare la chioma della nuova pianta.
L’innesto è un procedimento semplice, ma quasi miracoloso, che rende possibile la moltiplicazione di piante con caratteristiche che difficilmente si otterrebbero diversamente. Questa tecnica offre molti vantaggi, che spaziano dalla creazione di nuove unita, che meglio si adattano a climi e suoli diversi, alla produzione di frutti più grandi e saporiti.
In estrema sintesi, questo è l’ingresso al mondo affascinante e, perché no, divertente degli innesti. Questo mondo, come spiega dettagliatamente l’opera che segue, è fatto di un pò di accessibile conoscenza, qualche semplice attrezzo, alcune ore spensierate disponibili e tanti stupendi risultati concreti e vivi, di cui compiacersi e gioire.
Argomenti: Agricoltura, Analisi, Studio Pratica e Ricerca,