Iniziazione all’Agopuntura
Autore/i: Revelli Renzo; Giudice Giancarlo; Del Pont Mario
Editore: Edizioni Paoline
presentazione di U. Lanza, prefazione degli autori.
pp. 144, 1 tavv. a colori ripiegata f.t., nn. ill. b/n, Alba
Accolta nel mondo occidentale da alcuni con scetticismo e diffidenza, da altri con entusiasmo e speranza, l’agopuntura può sbalordire per gli effetti «magici» della sua tecnica terapeutica ed analgesica.
Arthur Galston consiglia: «Visto che i cinesi sembrano ben lieti di associare la medicina occidentale ai tradizionali metodi cinesi, perché noi dovremmo essere meno disposti ad approfittare della saggezza dell’Oriente?».
Nella ricerca di sollevare l’umanità dalla sua massima preoccupazione (la malattia ed il dolore), ben venga dunque, in aiuto, questa millenaria scienza estremo-orientale che trae la sua ragione di essere dalla concezione filosofica dell’uomo, espressione e rappresentazione, in miniatura, dell’Universo stesso.
«Iniziazione all’Agopuntura» vuole presentare, in una sintesi chiara ed accessibile, i principi che sono alla base della teoria energetica dell’agopuntura. Non ha pretese quindi di riassumere tutte le conoscenze sull’agopuntura: è, se vogliamo, un primo gradino per tale scienza, rispecchiando, nella sua finalità, il significato espresso nel detto di un saggio cinese: «Ricordati che un albero, il cui tronco non riesci a circondare con le tue braccia, è nato da un piccolo seme».
Argomenti: Agopuntura, Medicina Alternativa, Medicina Tradizionale Cinese,