Informatica Solidale – Storia e Prospettive del Software Libero
Autore/i: Berra Mariella; Meo Angelo Raffaele
Editore: Bollati Boringhieri Editore
prima edizione, introduzione degli autori.
pp. 240, nn. figure b/n, Torino
Il successo di realizzazioni importanti come Linux, il sistema operativo concorrente del Windows di Microsoft, e più ancora di internet, frutto della collaborazione di migliaia di ricercatori e programmatori di tutto il mondo, che hanno operato a titolo personale, dà un contenuto di realtà alla prospettiva della «informatica solidale», qui robustamente argomentata.
Ai capitoli dedicati alle tecnologie e al mercato dell’informazione, alla storia del movimento del software libero e di Internet, fanno seguito quelli dedicati al confronto con il software proprietario, all’analisi degli aspetti socioeconomici della nuova modalità di sviluppo del software, agli esempi delle sue applicazioni, alle azioni messe in atto dai vari governi per promuovere lo sviluppo e l’impiego del software libero nella pubblica amministrazione e nelle scuole. Infine, nell’ultimo capitolo, si discute la questione di carattere generale della proprietà intellettuale, di cui il caso dell’informatica e del software è soltanto un esempio emblematico.
Mariella Berra è docente di Sociologia delle reti telematiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. È autrice di numerosi studi pubblicati in riviste e libri, in Italia e all’estero. Per i nostri tipi ha curato Ripensare la tecnologia. Informatica, occupazione e sviluppo regionale (1995).
Angelo Raffaele Meo é docente di Sistemi di elaborazione dell’informazione e reti di calcolatori al Politecnico di Torino. È autore di più di duecento pubblicazioni, Ha diretto dal 1979 al 1985 il Progetto finalizzato Informatica del CNR.
Introduzione
Informatica solidale
1. Pantasoftware
2. Numeri e dollari
3. L’avvento del software libero
4. Internet. Storia di un grande progetto libero
5. Qualità, assistenza e sicurezza nel software proprietario e in quello libero
6. Dono e cooperazione: un nuovo modello di produzione
7. La nascita di un nuovo comparto industriale
8. I ruolo dei governi
9. La questione della proprietà intellettuale
Argomenti: Informatica, Modernità e Rinnovamento, Ricerca Tecnologica, Studio Pratica e Ricerca, Tecnologia,