Indonesia
Autore/i: Wagner Frits A.
Editore: Il Saggiatore
prefazione dell’autore, traduzione dal tedesco di Gisella Tarizzo.
pp. 276, 61 tavv. a colori, 30 disegni e 4 carte b/n, Milano
Sensibilità estetica e scrupolo sociologico collaborano a fare di questo libro un quadro completo di tutte le espressioni artistiche dell’arcipelago indonesiano, esaminate nelle più tipiche manifestazioni e nel sottofondo culturale, politico, religioso e sociale che le ha determinate. L’Indonesia, che ha subito per secoli l’influenza di più civiltà, dall’Induismo all’Islamismo, da quella portoghese a quella olandese, presenta tuttavia caratteristiche estetiche peculiari che nascono dall’incontro di queste civiltà con l’originario genio artistico degli aborigeni, il quale si esprime principalmente nel decorativismo e nel cromatismo.
L’arte indonesiana palesa l’evoluzione – dovuta all’influenza occidentale su una società a struttura comunitaria – da posizioni collettivistiche e religiose a posizioni laiche e individualistiche: diventa così comprensibile una civiltà che aveva ai nostri occhi colore di mistero. E sorprendenti appariranno, ad esempio, i risultati di un’architettura e di una scultura che dai grandi megaliti della preistoria ha saputo raggiungere la compiutezza del meraviglioso Borobudur, il tempio costruito sui fianchi di una collina ad esprimere ed esaltare l’unità cosmica, e che costituisce una delle più belle espressioni artistiche della religione buddhista. Così come a lungo resteranno nella nostra memoria gli stupendi batik (tessuti con particolari disegni e colorazioni), i prodotti degli armaioli e degli orefici, il terribile kris della nostra adolescenza, pugnale dell’epoca islamica dotato di proprietà magiche, i tesori di Bali, isola dai mille templi. E ci appassioneranno gli sforzi che gli Indonesiani – in particolare dopo la conquista dell’indipendenza avvenuta alla fine del secondo conflitto mondiale – compiono per salvaguardare il loro grandioso patrimonio artistico e darsi nel contempo un nuovo, moderno assetto nei vari campi della vita culturale e civile.
L’incontro con Frits A. Wagner, autore di questa suggestiva opera, costituisce per ogni lettore una piacevole sorpresa. Perché leggendo le pagine sull’Indonesia si fa la conoscenza con un esperto appassionato e sensibile, capace di aperture umane che danno al libro una sua suggestione tutta particolare.
Nato il 21 maggio 1897 a Winschoten, in Olanda, il Wagner si è dedicato giovanissimo ai problemi dell’organizzazione didattica. Per vent’anni, dal 1919 al 1939, esplica con scrupolo attivissimo questa funzione di organizzatore, ed è proprio nel corso di tale attività, precisamente nel 1929, che s’imbatte per la prima volta in maniera decisiva nel mondo tanto affascinante quanto misconosciuto della cultura indonesiana. Incaricato di dirigere la formazione del corpo degli insegnanti olandesi e indonesiani per quanto attiene in particolar modo alla storia dell’arte, si occupa per un decennio dei problemi posti dalla delicata mansione, finché nel 1939 la seconda guerra mondiale non interrompe la civile opera, gettando l’Olanda negli orrori dell’invasione nazista e incendiando di un conflitto spietato le colonie, tra le quali l’Indonesia.
Con il ritorno della pace, Frits A. Wagner è nominato collaboratore tecnico del Koninklijk Instituut voor de Tropen, Reale Istituto dei Tropici di Amsterdam. Viaggia attraverso il Giappone, la Cina e l’Indocina, pubblica diversi importanti saggi, riprende i contatti con la diletta civiltà indonesiana, riuscendo ad accogliere con spirito aperto e obiettivo la mutata prospettiva del Paese impegnato a darsi un volto moderno. Il volume dedicato alla Indonesia è la messa a punto di questo lungo amore, il frutto meditato e veramente perfetto di un interesse ormai più che trentennale.
- IL PERIODO NEOLITICO
- LA CULTURA MEGALITICA
- LA CULTURA DEI DONGSON
- SGUARDO GENERALE SULL’ARTE DECORATIVA INDONESIANA
- L’ARTE APPLICATA NELLE REGIONI DELL’INDONESIA AL DI
- FUORI DI GIAVA E BALI, FINO AL 1850
- LA CIVILTÀ INDIANA NEL PAESE D’ORIGINE
- LINEE DI DIFFUSIONE DELLA CORRENTE CULTURALE INDIANA
- LA LETTERATURA NEL MONDO CULTURALE INDO-GIAVANESE
- INFLUENZA DEL BUDDHISMO E DELL’INDUISMO
- SULL’ARCHITETTURA, LA SCULTURA E IL TEATRO WAYANG
- I PRINCIPALI ASPETTI E MANIFESTAZIONE CULTURALI DEL
- PERIODO ISLAMICO SINO ALL’INIZIO DEL XIX SECOLO
- LA MUSICA E LA DANZA FUORI DI GIAVA E BALI
- BALI
- L’INDONESIA NEL XIX E XX SECOLO
TAVOLE CRONOLOGICHE SINOTTICHE
BIBLIOGRAFIA
GLOSSARIO
INDICE DELLE ILLUSTRAZIONI, DEI DISEGNI E DELLE CARTE
INDICE DEI NOMI E DELLE COSE NOTEVOLI
Argomenti: Arte, Cultura, Indonesia, Oriente, Religioni Antiche, Tradizioni,