Indaba – Figli Miei
La favolosa storia delle genti sudafricane
Autore/i: Credo Mutwa
Editore: Red Edizioni
traduzione dall’inglese di Nicoletta Della Casa, prologo e introduzione dell’autore.
pp. 120, Como
Sotto lo sguardo attento delle stelle ridenti siede il Vecchio che narra…
«Questa è la storia dell’antica conquista fenicia dell’Africa del sud, una storia che ancora oggi è cantata e narrata intorno ai fuochi dei villaggi del Centro e del Sudafrica, una storia vera, con migliaia di vestigia che la avvallano in possesso dei medici stregoni.»
Che siano documento o metafora della conquista sudafricana da parte dei Bianchi, non ha veramente importanza. Prezioso è invece, dei racconti che qui presentiamo, il potere che essi hanno di illuminare aspetti inediti e profondi dell’anima africana e della realtà del Sudafrica oggi.
Credo Mutwa, zulù di nascita, narratore di storie tradizionali africane (che noi chiameremmo leggende, ma che hanno un importante fondamento storico), guaritore, scultore, è uno degli esponenti di spicco della cultura sudafricana. Nelle cruente lotte fra tribù, la sua casa a Soweto fu una delle prime a essere bruciata durante l’insurrezione del 1976.
La sua voce, che chiede giustizia per l’Africa raccontando spietatamente vizi e virtù delle sue genti, è una delle testimonianze più attente (notissima nei paesi anglosassoni) sulla società sudafricana di oggi, dove vicende quotidiane e mito sono fittamente intrecciati.
Argomenti: Libri vari,