Incontro con l’Uomo Preistorico
Titolo originale: Begegnungen mit dem Vormenschen
Autore/i: von Koenigswald Gustav Heirich Ralph
Editore: Il Saggiatore
prima edizione, traduzione di Alfredo Vig.
pp. 296, con 39 fotografie in bianco e nero in tavole fuori testo, 50 disegni b/n, Milano
[…] Vero e proprio cacciatore di fossili, Von Koenigswald descrive qui le sue prime importanti ricerche a Giava e a Pechino, che completano l’opera di Dubois e di Davidson Black.
Grazie a lui, l’Homo modjokertensis e il Meganthropus paleojavanicus entrarono a far parte della grande famiglia che da poco aveva accolto il pitecantropo e il sinantropo.
[…] La storia dell’evoluzione umana si apre così su una specie di fantascienza del passato, non meno ardita di quella del futuro ma concretamente verificabile.
L’opera si chiude con un omaggio a Teilhard de Chardin, scienziato fra i più discussi e geniali del nostro tempo, propugnatore di una nuova conciliazione fra scienza e fede, esploratore arditissimo dei confini fra vita e materia, fra spirito e conoscenza.
Gustav Heinrich Ralph von Koenigswald (Berlino, 13 novembre 1902 – Bad Homburg vor der Höhe, 10 luglio 1982) è stato un paleontologo e geologo tedesco.
Le sue scoperte e i suoi studi sugli ominidi fossili nell’area di Giava nota come Sangiran e su altri importanti fossili del Sud-est asiatico ne hanno imposto la reputazione come una di quelle di maggior rilievo nel campo della paleoantropologia.
Scoprì il genere nota come Gigantopithecus, identificandone i molari in un negozio di Hong Kong, dove venivano utilizzati insieme ad altri denti come rimedio della medicina tradizionale cinese.
Argomenti: Antropologia, Civiltà Umana, Preistoria, Sociologia, Storia dell'Umanità,