Incantesimi e Magie d’Irlanda
Leggende, formule magiche e medicamenti dalla tradizione folclorica
Autore/i: Wilde Jane
Editore: Stampa Alternativa – Nuovi Equilibri
introduzione e cura di Antonella De Nicola, traduzione di Tiziana Colusso.
pp. 232, Viterbo
Uno straordinario breviario di formule magiche e leggende che hanno come protagonisti animali, piante, fiori degni dei più rinomati bestiari ed erbari. Un originale ricettario di prescrizioni magiche volte alla guarigione o alla prevenzione di incantesimi, dolori e malattie, seguendo la tradizione orale e folclorica del mondo irlandese.
Ne scaturisce un curioso mélange di racconti, storie superstiziose, rituali che traggono ispirazione dalla curiosità di Lady Wilde, dal suo modo particolare di interpretare il mondo e la vita assecondando e spesso varcando i confini razionali della natura.
“Esiste un libro particolare, un piccolo libro. La casa che lo possiede non sarà mai bruciata; la nave che lo trasporta non affonderà mai; la danna che lo tiene tra le mani partorirà senza problemi. Nessuno conosce il nome di questo libro, tranne un esperto di magia, ma non lo rivelerà né per amore né per denaro; soltanto sul letto di morte egli trasmetterà questo segreto alla persona prescelta”…
Jane Francesca Elgee, nota come Lady Wilde (1821-1896), poetessa e scrittrice irlandese, si batté strenuamente per i diritti delle donne e pubblicò sotto lo pseudonimo di Speranza poemi a favore dell’indipendenza irlandese, tanto da essere soprannominata “Speranza Of the Nation”. Dopo la morte del marito lasciò Dublino e raggiunge a Londra i figli Willie e Oscar, che all’epoca cominciava a raccogliere consensi nei circoli letterari. Con Willie visse in povertà pubblicando articoli sul folclore irlandese.
Prima di morire chiese di poter rivedere Oscar in prigione, ma il permesso le fu negato.
Argomenti: Leggende, Magia, Rituali Magici,