In Cammino Verso l’Uomo Invisibile
Nuova traduzione riveduta e commento della conferenza di Rudolf Steiner «L’uomo invisibile in noi. L’elemento patologico quale fondamento della terapia, Dornach, 11.2.23, O.O. 221»
Autore/i: Calzolari Alessandro
Editore: Editrice Novalis
presentazione di Hermann Janach, premessa, citazioni e prefazione dell’autore.
pp. 296, 32 tavole a colori fuori testo, illustrazioni in bianco e nero, Milano
L’autore intende presentare l’opera di ricerca pluriennale e continua fatta da Rudolf Steiner per riconoscere l’immagine dell’Essere Umano in modo nuovo e completo dal punto di vista macrocosmico e microcosmico: nessuno prima di lui aveva descritto così chiaramente e dettagliatamente i quattro corpi costitutivi dell’uomo.
In questa nuova traduzione della conferenza sull’Uomo invisibile in noi, l’autore ha cercato di riproporre una versione da lui rielaborata e corretta: Rudolf Steiner ci dona anche e soprattutto, per la prima volta nella storia dell’umanità, la visione delle quattro Organizzazioni Spirituali, ovvero dei processi e delle forze che creano i corpi dell’essere umano.
Alessandro Calzolari è nato a Ferrara nel 1950, e lì si è laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione. Ha continuato la sua formazione professionale negli Stati Uniti e in Francia; ha studiato medicina cinese e si è occupato di filosofia e religioni orientali. Incontra l’Antroposofia nel 1982 e diventa membro della Società Italiana di Medicina Antroposofica e della Sezione di Medicina della Libera Università. Ha lavorato come medico in molte città italiane. Si è dedicato all’utilizzo dell’acqua arsenicale-ferruginosa di Levico. Si è interessato al movimento e alla vita delle Scuole Waldorf in Italia a Bologna e a Trento e a Lugano. Ha cercato di approfondire i temi legati alla biografia individuale, allo sviluppo dei talenti e delle risorse umane e alle problematiche sociali ed economiche della nostra epoca. Attualmente vive a Levico Terme, in Trentino.
Argomenti: Antroposofia, Esoterismo, Rudolf-Steiner, Scienze Esoteriche, Studio Pratica e Ricerca, Teosofia,