Impresa e Territorio
Autore/i: Autori vari
Editore: Società Editrice Il Mulino
introduzione e cura di Gioacchino Garofoli, edizione a cura dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne.
pp. 624, Bologna
Il contesto economico locale è divenuto negli anni più recenti particolarmente cruciale per i processi decisionali, di crescita e di capacità competitiva dell’impresa, che trova spesso nel territorio un elemento determinante per le proprie strategie. Il territorio, infatti, rappresenta l’insieme di conoscenze, competenze e regole che condizionano l’operare dell’impresa, facilitandone l’orientamento all’innovazione. Questo volume, frutto del contributo di importanti studiosi del settore italiani e stranieri, presenta lo «stato dell’arte» sulla questione dello sviluppo ancorato al contesto territoriale e affronta in particolare i legami che si stabiliscono tra impresa, sviluppo economico e territorio. Uno strumento utile per comprendere le relazioni complesse tra politiche industriali a sostegno diretto dell’impresa e politiche di sviluppo e di sostegno al territorio, che vanno indirettamente a beneficio delle imprese, specie di quelle di piccola e media dimensione.
Gioacchino Garofoli, Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, e professore ordinario di Politica economica nella Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria. Tra le sue pubblicazioni: «Economia del territorio» (EtasLibri, 1992), «Modelli locali di sviluppo» (Angeli, 1991), «Industrializzazione diffusa in Lombardia» (Irer-Angeli, 1983), «Endogenous Development and Southern Europe» (Avebury, 1992).
Argomenti: Economia, Sistema Finanziario, Sistema Politico,