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Imperium – Origine e Funzioni del Potere Regale nella Roma Arcaica

Imperium – Origine e Funzioni del Potere Regale nella Roma Arcaica

Autore/i: Polia Mario

Editore: Il Cerchio Iniziative Editoriali

introduzione dell’autore, collana: Gli Archi.

pp. 296, illustrazioni b/n, Rimini

Il mondo religioso di Roma antica non manca di affascinare ancora oggi il pubblico di tutto il mondo, diventando anche occasione di promozione culturale e turistica del territorio.
Anche gli studi sul mondo religioso romano che escono costantemente in tutto il mondo continuano a confermare questo interesse.
Dopo vent’anni di studi dedicati a vari aspetti della tradizione romana, in quest’opera l’Autore illumina per il largo pubblico in modo nuovo il nucleo più essenziale della religiosità di Roma, fin dalle proprie origini: il concetto sacro dell’Autorità e del Potere, unione di religiosità e senso dello Stato. Una nuova occasione per riscoprire le radici della nostra cultura e della nostra storia.

Mario Polia, archeologo, antropologo e storico delle religioni, alterna una ricca attività di saggista e conferenziere in Italia con quella di ricercatore nell’area andina peruviana. Fondatore del periodico di antropologia religiosa I Quaderni di Avallon, ha pubblicato per il Cerchio Iniziative Editoriali vari saggi di grande successo tra cui ricordiamo Il mistero imperiale del Graal (1996), L’etica del Bushido (1997) e Le rune e gli dèi del Nord (1999).

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Introduzione

Capitolo I
Rex e Imperium: il concetto di “regalità” e di “potere” nella tradizione romana arcaica

  • 1. Il Rex e l’imperium nella Roma delle origini
    • 1.1. Il Rex, definizione
  • 2. L’auctoritas e l’imperium
    • 2.1. L’auctoritas
    • 2.2. L’augure
    • 2.3 L’imperium
  • 3. L’investitura regale: l’augurium
    • 3.1. Il dictator
    • 3.2. I consoli
    • 3.3. Il rituale d’investitura del rex
  • 4. Le funzioni del rex
    • 4.1. Il re ed il sacro
    • 4.2. Il re e la legge
    • 4.3. Il re e la guerra
  • 5. Conclusioni

Capitolo II
I simboli romani del potere regale

  • 1. Lo scettro
  • 2. L’aquila, il re e la vittoria
    • 2.1. L’aquila e la guerra
    • 2.2. L’aquila e il conferimento del potere regale
  • 3. Il fascio
  • 4. La sella curulis e le toghe
  • 5. Il lituo
    • 5.1. Il lituo di Romolo, o lituus quirinalis
  • 6. Il fico ruminale
  • 7. Il significato della lista dei sette re di Roma

Capitolo III
Il rituale di fondazione dell’Urbe

  • 1. La tradizione etrusca
    • 1.a. L’augure Atto Navio e l’etrusco Tarquinio
  • 2. Le fasi della fondazione
    • 2.1. L’inauguratio
      • 2.1.1. L’auguraculum
      • 2.1.2. Il concetto di “templum” e la divisione augurale dello spazio
      • 2.1.3. Gli auspicia romulei
    • 2.2. Lorientatio
      • 2.2.1. Il mundus
      • 2.2.2. Il tracciato del cardo e del decumanus
    • 2.3. La limitatio: il tracciato del sulcus primigenius
  • 3. L’oroscopo della nascita di Romolo e della fondazione di Roma secondo Lucius Tarruntius Firmanus

Capitolo IV
I nomi e il genio tutelare di Roma

  • 1. Il nome arcano di Roma
    • 1.1. Le fonti che documentano l’esistenza del nome arcano di Roma
    • 1.2. Le interpretazioni dei dati offerti dalle fonti
      • 1.2.1. Angerona, il silenzio e il solstizio invernale
      • 1.2.2. Il Genius Populi Romani
      • 1.2.3. I riti di eucatio ed exauguratio
      • 1.2.4. Roma-Amor
  • II. Sull’etimo del nome “Roma”
  • II.1. Roma-Rumon: Roma come “Città del Fiume”
  • II.2. Roma-ruma
  • II.3. Roma-Rômê
  • II.4. Roma-Rômê-Valentia

Grafico: Successione delle fondazioni delle città precedenti Roma

Capitolo V
Gli oggetti fatali del potere: i pignora imperii di Roma

  • 1. Imperium e pignora
  • 2. Le fonti sui pignora imperii
  • 3. I sette pignora nel commento di Servio all’Eneide
    • 3.1. Il Palladio
    • 3.2. Lo scettro di Priamo
    • 3.3. Il velo di Iliona
    • 3.4. Le ceneri di Oreste
    • 3.5. Gli ancilia
      • 3.5.1. Gli ancili ei Salii
    • 3.6. La quadriga fittile di Veio
      • 3.6.1. Il prodigium del caput humanum
      • 3.6.2. Il duplice prodigium della quadriga fittile
    • 3.7. La pietra sacrca (acus) di Cibele, Grande Madre dell’Ida
  • 4. I pignora imperii e la loro tutela sulle tre funzioni sociali
    • 4.1. I pignora della prima funzione
    • 4.2. I pignora della seconda funzione
    • 4.3. I pignora della terza funzione

Capitolo VI
Significato etico e metastorico del mito di fondazione di Roma

  • 1. Le versioni del mito nelle fonti romane e greche
  • a. Versione di Quinto Fabio Pittore
  • b. Versione di Tito Livio
  • c. Versione di Marco Tullio Cicerone
  • d. Versione di Publio Ovidio Nasone
  • e. Virgilio
  • f.1. Versione di Plutarco
  • f.2. Seconda versione di Plutarco
  • g. Versione di Dionidi d’Alicarnasso
  • 2. La nascita dei gemelli fondatori
  • 2.a. Vesta e Marte
  • 2.b. Siluia e la “selva”
  • 3. La navigazione sul fiume sacro (Rumon/Albula). Il ficus ruminalis, la lupa e il simbolismo del nutrimento divino
  • 3.1. Il ficus ruminalis
  • 3.2. Il simbolismo del lupo
  • 3.3. Il picus martius
  • 4. Funzione e simbolismo degli auspicia di fondazione
  • 5. Il significato etico della gemellarità e del sacrificio di Remo

Capitolo VII
Gli antenati divini dei re di Roma. Il rex e il potere spirituale

  • A. I re divini delle origini: Giano e Saturno
  • A.I. Il regno di Saturno, Saturnia e il secolo aureo
  • I.1. Gli Aborigeni
  • I.1.1. La lotta di Ercole e Caco
  • I.2. Saturno: il capostitipe divino dei re del Lazio
  • I.3. Il mito di Saturno nella coscienza religiosa romana
  • I.3.1. Saturno e l’età dell’oro latina
  • I.3.2. Saturno, i Saturnalia e l’età dell’oro come stato dell’essere
  • II. Saturno e Giano: il seme e il germoglio
  • II.1. Giano, re divino delle origini
  • 1.1. Giano e il suolo di Roma
  • 1.2. Giano e le porte
  • 1.3. Giano, il ciclo dell’anno e Giunone
  • 1.4. Giano e saturno
  • 1.5. Giano e Vesta
  • 1.6. Giano bifronte e il tempio della duplice porta
  • 1.7. Giano e la veggenza del re
  • B. I re divini delle origini e il carisma della veggenza
  • 1. Picus, figlio di Saturno
  • 1.a. Il canto magico e oracolare: Canens, Carmenta, le Camene
  • 2. Faunus/Fatuus e Fauna/Fatua
  • 2.1. Fauna/Fatua
  • 2.2. Faunus e la fecondità delle donne di Roma
  • 3. Latino
  • 4. I re d’Alba
  • 4.1. Discendenza regale patrilineare ed elezione augurale
  • C. Il primo re di ascendenza umana: Numa
  • 1. Il carattere e i carismi
  • 1.1. Le opere di Numa. La pace del suo regno
  • 2. La folgore, l’arte augurale e il rito
  • 3. Numa e la folgore
  • 4. Tullio Ostilio, un re esperto del sacro
  • Grafico: Genealogie mitiche della regalità preromulea

Capitolo VIII
Le qualità etiche del ciuis romanus: l’eredità di Roma

  1. Religio e pietas
  2. La iustitia, lo ius e il fas, il diritto e la norma
  3. La fides e la fidelitas
  4. La uirtus
  5. La magnanimitas, la firmitas e la clementia
  6. Gli exempla: Orazio Coclite; Muzio Scevola; Marco Curzio; Tito Manlio Torquato; Arria Maggiore

Bibliografia essenziale
Indice analitico

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