Imperfetto Onirico
Quando sognare diventa un viaggio consapevole
Autore/i: Clemente Paolo Maria
Editore: Armando Editore
introduzione di Vincent Kenny, premessa dell’autore.
pp. 192, Roma
Oltre a fornire una guida pratica per interpretare i sogni, il libro spiega che cos’è e come si raggiunge il sogno lucido, cioè il sogno in cui il sognatore è consapevole di sognare.
Il presente volume rappresenta quindi il punto d’incontro tra la cultura occidentale, che si è dedicata prevalentemente all’interpretazione dei sogni ordinari, e quella orientale, che ha coltivato soprattutto il sogno lucido.
Interpretazione dei sogni ed esplorazione dei mondi onirici sono considerati dall’Autore come due approcci incompatibili al sogno: la consapevolezza di sognare e un lusso che si paga con la non interpretabilità del sogno. A differenza dei sogni ordinari, infatti, il sogno lucido non va interpretato ma vissuto come un’esperienza unica di viaggio dentro se stessi, in quanto offre l’opportunità di osservare la propria mente dall’interno, cioè di vedere il volto dei propri pensieri e di affrontare i fantasmi interiori in una realtà virtuale assolutamente naturale.
Nel presente volume l’Autore prende in esame le cosiddette imperfezioni del sogno (cambi d’identità, salti spazio-temporali, assurdità logiche ecc.) per considerarle da una prospettiva radicalmente nuova: essi sono segnali subliminali che la mente invia al sognatore affinché, svegliandosi, non confonda le esperienze oniriche con i ricordi reali.
Scritto in un linguaggio accessibile, il libro è rivolto a tutti coloro che si interessano di sogni per lavoro o per curiosità.
Paolo Maria Clemente (1962) è laureato in Filosofia e in Psicologia. Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di sogni da trent’anni. Dal 2000 al 2003 è stato rappresentante regionale per la Sardegna della “Società Italiana di Terapia Contemporanea e Cognitiva” (S.I.T.C.C.). Attualmente è docente a contratto di “Elementi di psicoterapia in ambito educativo” nel “Master in Clinica Educativa e dell’Età Evolutiva” dell’Università degli Studi di Cagliari.
Argomenti: Consapevolezza, Mondo Onirico, Ricerca Interiore, Sogni,