Imperatrice Nuda – La Scienza Medica Attuale Sotto Accusa
Autore/i: Ruesch Hans
Editore: Rizzoli
prima edizione.
pp. 320, Milano
L’attuale ”scienza medica”, dinanzi alla quale s’inchinano popoli e governi, è immaginata come una dea onnipossente e bellissima su cui non devono permettersi di alzare lo sguardo. Se avessero il coraggio di farlo, vedrebbero che la loro imperatrice è nuda e orrenda.
Solo Hans Ruesch, l’autore di un romanzo come Paese delle ombre lunghe di cui si sono vendute finora due milioni e mezzo di copie in tutto il mondo poteva scrivere questo libro, che, pur leggendosi come un romanzo appassionante, romanzo non è: «Purtroppo», precisa l’autore. Imperatrice nuda è una spietata, documentatissima requisitoria contro la cosiddetta «ricerca» attuale, impostata su un metodo che l’autore, insieme con un gran numero di medici e scienziati tra i più eminenti, considera non solo disumano ma antiscientifico: quello delle prove sugli animali, che oltre ad essere crudelissime, sono controproducenti, perché inattendibili. Ossia forniscono continuamente informazioni errate, con grave danno per l’umanità e ad esclusivo beneficio di chi fabbrica e smercia la pletora di sempre nuovi prodotti, autorizzati appunto in base a tali prove fallaci, finché si rivelano dannosi. Allora vengono rimpiazzati da altri prodotti, non meno dannosi, perché perfezionati con la medesima metodologia. Alla base di tutto, meschini interessi pecuniari,se si può definire meschino un giro di centinaia di miliardi. Ma oltre la spinta degli interessi materia li, ve n’è un’altra, che ha tutt’altre cause, profondamente radicate nella psiche di molti sperimentatori. Impressionante la documentazione presentata dall’autore, perché ricavata da quanto pubblicato o dichiarato ufficialmente dagli stessi responsabili: quindi irrefutabile.
Perché solo Hans Ruesch poteva scrivere un libro simile? Anzitutto, perché la sua conoscenza approfondita di varie lingue svizzero di nazionalità, è scrittore di lingua inglese, tedesca, francese e italiana gli ha dato l’accesso ai testi scientifici e agli scambi d’idee con medici e studiosi di tutto il mondo occidentale nella lingua originale. In passato, il Ruesch ha diretto una collana di pubblicazioni di medicina divulgativa, e studioso di lunga data di zoologia e sociologia, e persino i suoi romanzi rappresentano un documento così attendibile da essere stati inclusi nei testi d’insegnamento di vari paesi, tra cui gli Stati Uniti e la Germania. L’Imperatrice nuda è il primo libro che dà una visione globale e rivela tutti i retroscena di uno dei più scottanti problemi attuali.
Argomenti: Complotti e Cospirazioni, Denunce e Reportage, Medicina, Ricerca Scientifica, Scienza, Scienze Mediche,