Immagini di Volo
Il tema dell’ascesa e della caduta nella cultura occidentale
Autore/i: Hart Clive
Editore: Red Edizioni
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Emma Manzoni.
pp. 264, nn. tavole a colori f.t., nn. illustrazioni b/n, Como
Questo libro è uno stupefacente studio interdisciplinare sui diversi modi in cui l’immaginazione umana ha concepito il volo. Con gli strumenti della critica letteraria, della storia dell’arte, della filosofia e della teologia, Clive Hart analizza le immagini di volo prodotte nel corso dei secoli dalla cultura occidentale: dai poemi di Dante e Milton ai quadri di Tintoretto, dalla cultura classica al Rinascimento, dalle narrazioni agiografiche delle vite dei santi alle miniature medievali, ai grandi dipinti di Bosch, Veronese, Tiepolo.
L’autore identifica tre modalità di movimento alato: ascendente, discendente, orizzontale; e due campi fondamentali che lo attraversano: la religione e la sessualità. Il volo acquista così un significato mistico e salvifico, quando rivolto verso l’alto; diviene segno dell’amore divino, grazia che discende dal cielo sull’umanità, quando rivolto verso il basso; e infine, come spostamento alato orizzontale, simbolo dell’amore erotico, unione di spirito e carne, terra e cielo, corpo e corpo.
Clive Hart è professore di Letteratura presso l’Università di Essex, in Gran Bretagna. Al tema del volo ha dedicato anche il libro: The Prehistory of Flight (1985).
Argomenti: Cultura, Filosofia Occidentale, Immaginazione e Creatività, Occidente, Storia, Storia dei Costumi,