Immaginazione e Creatività nell’Età Infantile
Titolo originale: Voobraženie i Tvorčestvo v Detskom Vozraste.
Autore/i: Vygotskij Lev Semenovič
Editore: Editori Riuniti
prefazione di Alberto Alberti, traduzione di Agostino Villa, in copertina: Mirò, particolare da Gran diàleg amb le Història, 1950-51.
pp. 144, ill. b/n, Roma
In una ricerca agile, di piacevole lettura, ricca di riferimenti puntuali alla concreta esperienza personale e sociale del bambino e dell’adolescente, si individuano sia gli elementi suscettibili di sviluppo e di educazione su cui si innesta un processo creativo, sia quei momenti particolari in cui tale processo si manifesta in prodotti tipici: il testo teatrale costruito dagli stessi ragazzi, la creazione letteraria, l’arte. Per la modernità e la ricchezza dei suggerimenti, il volume rappresenta un sussidio indispensabile per chi è impegnato in una attività didattica concreta come per chi voglia conoscere la complessa ricchezza dei processi formativi.
L. S. Vygotskij (1896-1934), è un noto scienziato sovietico che ha dato un ampio contributo all’evoluzione della psicologia del XX secolo. Si è occupato di psicologia generale, infantile e genetica, di psicopatologia e di studi sugli stati deficitari, considerando la vita psichica nel suo sviluppo e nel suo contesto sociale.
Argomenti: Libri vari,