Ildegarda – Badessa, Visionaria, Esorcista
«Che essere meraviglioso se, o donna, hai posto le tue fondamenta nel sole e conquistato la terra.» Ildegarda
Autore/i: Salvatori Claudia
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
pp. 216, Milano
Hildegard von Bingen è nata nel 1098, ma potrebbe essere una donna di oggi, per l’universalità del suo messaggio. Monaca benedettina, Hildegard è mistica visionaria, grande scrittrice, profetessa, musicista, medico e alchimista, studiosa enciclopedica, capo di una comunità religiosa che è anche un centro d’arte in cui si dipingono le migliori miniature del paese. Fonda due monasteri, percorre predicando tutta la Germania, è in contatto con re, imperatori e papi. Si occupa di ogni campo dello scibile del tempo: medicina, letteratura, scienze naturali, teologia, cosmologia. Come badessa di San Rupert e di Eibingen, è un abile imprenditore che amministra terreni e beni immobili e dà lavoro a intere famiglie di contadini e artigiani. Conosce le più grandi gioie e le più terribili tragedie; per rimanere fedele a se stessa, alle sue visioni, al suo Dio si oppone al potere, a ogni forma di potere, si tratti di sfidare l’imperatore Federico Barbarossa o i suoi stessi diretti superiori nella gerarchia ecclesiastica.
In questa biografia narrativa, penetriamo il mistero della straordinaria personalità di Hildegard che diventa nostra contemporanea soprattutto per la capacità profetica di farsi interprete dei sentimenti, delle tensioni che oggi ci muovono: il bisogno di una rinascita spirituale, la ricerca di quell’armonia fra cielo e terra a lungo inseguita nella storia umana, tanto difficile a viversi, che in lei trova realizzazione in una sorta di lirico equilibrio. La vediamo vivere, amare, soffrire, combattere le sue battaglie, spiegare i motivi delle sue scelte. E la troviamo accanto a noi, come una madre, a sostenerci e indicarci la strada.
Claudia Salvatori si è laureata in lettere con una tesi su Santa Caterina da Siena. Sceneggiatrice di fumetti e di cinema, ha vinto nel 1985 il premio Tedeschi con più tardi quello di Amelia. Ha pubblicato presso Mondadori: Columbus day, Mistero a Castel Rundegg e, presso Marco Tropea Editore, Schiavo e padrona (da cui è stato tratto il film Amorestremo), Superman non muore mai, La canzone di Iolanda e Sublime anima di donna (premio Scerbanenco 2001).
La virilità di Hildegard
Ildegarda
- Il cavaliere scomunicato
- Il gentile respiro di mia madre
- Me ne stavo quietamente in silenzio
- Quell’uomo che ho cercato in segreto
- Ecclesia e Sinagoga
- Repurtsberg
- La figlia del mio cuore
- L’amico nemico
- La forma della donna
- Vita che dà vita
Argomenti: Biografie, Guarigione, Medioevo, Monachesimo, Storia, Storie di Vita,