Il Valore della Scienza
Autore/i: Poincaré Henri
Editore: La Nuova Italia
revisione e cura di Gaspare Polizzi, traduzione di Francesco Albèrgamo.
pp. 204, Scandicci (Firenze)
Henri Poincaré ha condensato in La valeur de la science gli esiti epistemologici e filosofici più maturi della sua produzione scientifica (matematica, fisica, astronomica).
Il significato storico e teoretico dell’opera fa sì che essa venga assunta ad archetipo e a paradigma delle vicende dell’epistemologia contemporanea.
Il «convenzionalismo» moderno di Poincaré – nel suo ripensamento della funzione dell’intuizione e dell’esperienza per la produzione di conoscenze scientifiche « costituisce un modello per superare aporie e tecnicismi dell’epistemologia attuale e per indicare una necessaria «svolta epistemologica».
La concezione geometrica dell’analisi matematica, l’interpretazione unitaria della fisica e il fastidio per il riduzionismo assiomatico sono aspetti dell’epistemologia di Poincaré che – maturati nella fase cruciale della comparsa delle geometrie non euclidee, della teoria della relatività e della meccanica quantistica – mantengono il valore di una proposta epistemologica filosoficamente meditata e altamente innovativa.
Henri Poincaré (Nancy, 1854 – Parigi, 1912), matematico e fisico«matematico francese tra i maggiori del nostro tempo, ha fornito contributi decisivi per la nascita dell’epistemologia contemporanea. Quattro le opere più propriamente epistemologiche: La scienza e l’ipotesi (1902), Il valore della scienza (1905, la principale), Scienza e metodo (1908) e Ultimi pensieri (1913, postuma).
Gaspare Polizzi si occupa di epistemologia e filosofia francese fra Ottocento e Novecento. Tra le sue opere più recenti: Forme di sapere e ipotesi di traduzioni. Materiali per una storia dell’epistemologia francese, Milano, 1984; Michel Serres. Per una filosofia dei corpi miscelati, Napoli, 1990; Filosofia scientifica ed empirismo logico, Milano, 1993.
Argomenti: Ricerca Scientifica, Ricerca Tecnologica, Scienza, Scienza Sperimentale, Studio Pratica e Ricerca,