Il Tramonto del Maschio
Distruttore dell’umanità?
Autore/i: Pilgrim Elis
Editore: SugarCo Edizioni
traduzione dal tedesco di Maria Luraschi.
pp. 200, Milano
Pilgrim basa la propria teoria del Tramonto del maschio, distruttore della donna, della «Partnerschaft», di se stesso e infine dell’intera umanità, sul comportamento maschile caratterizzato da una costante, latente o manifesta omosessualità, senza la quale il sistema patriarcale non potrebbe esistere. «Il maschio, socialmente e sessualmente, è un idiota ed eroticamente è un essere finito. Si interessa seriamente solo agli altri maschi. Scienza e politica funzionano solo nella misura in cui i maschi esprimono un comportamento che li avvicina gli uni agli altri, o li allontana gli uni dagli altri.
Produzione e guerra non sono pensabili senza una rete di relazioni dei maschi tra di loro.» Sull’istinto maschile, deformato nella sua originarietà dal prevalente interesse che la società dei maschi manifesta verso la sua componente omosessuale, s’innesta l’omosessualità sociale del maschio, che lo rende definitivamente e irreversibilmente disponibile per il lavoro e per la guerra, in cui libido e aggressione si concentrano unicamente sugli appartenenti al proprio sesso, assicurando in tal modo il funzionamento della società maschile-patriarcale, in cui la donna non deve essere nulla di preciso, nè fare nulla di preciso, poichè il suo compito è quello di rendersi complementare allo stato del maschio. I giovani maschi verranno accettati dal maschi adulti, ossia dai padri, solo nella misura in cui sapranno rispondere a questo perenne invito omosessuale. Cosí, nel sistema patriarcale, in cui la vita è sopportabile solo in quanto l’essere umano, istupidito e reso inetto dalla totale deformazione degli istinti originari, ha saputo occupare il proprio posto di dominato, il maschio passa continuamente da un programma di omicidio a un programma di suicidio, coinvolgendo in questo tramonto angoscioso tutta l’umanità.
Con un linguaggio lucido e incalzante e spesso divertente Pilgrim, che nell’«anno della donna» è l’unico uomo in Germania ad essere continuamente invitato a dibattiti e convegni femministi, rovescia in questo libro l’analisi tradizionale e giunge a conclusioni solo apparentemente paradossali.
Elis Pilgrim è nato a Wiesbaden nel 1942. Ha studiato psicologia, sociologia e giurisprudenza, laureandosi in quest’ultima nel 1971. Oltre a essere scrittore (ha pubblicato: Sex antarcticus, Evas unheimlicher Zeigefinger, Dressur des Bòsen), scrive sceneggiature e dirige film dal 1970. È l’editore del libro di poesie Hausfrau der Nation oder Deutschlands Supersau, di Helga Goetze, di prossima pubblicazione in Italia. il suo ultimo libro, a cui sta lavorando, tratta il tema dell’onania e s’intitola Der selbstbefriedigte Mensch.
Il maschio distruttore del maschio
La carne del maschio genera conflitti
Il maschio distruttore della donna
Lo spirito senza la carne femminile
Il maschio distruttore dei propri partner
Strage dell’adolescente e castrazione della donna
Il maschio distruttore dell’umanità
Dal programma omicida al programma suicida
Bibliografia
Argomenti: Antropologia, Mentalità, Patriarcato, Sessualità, Sociologia, Storia dell'Umanità, Universo e Identità Maschile,