Il Training Autogeno in Quattro Stadi – L’Appuntamento con Se Stessi
Autore/i: Gastaldo Giovanni; Ottobre Miranda
Editore: Armando Editore
presentazione di Heinrich Wollnöfer, prefazione e premessa degli autori.
pp. 168, illustrazioni b/n, Roma
Il Training Autogeno in quattro stadi sconvolge radicalmente i più scontati luoghi comuni sul Training Autogeno responsabili del suo declassamento a tecnica di serie B, ausiliaria di altri Sistemi Terapeutici.
La maggior parte dei terapeuti dettano direttamente, o indirettamente attraverso cassette, le formule del Training Autogeno ai pazienti violando una precisa indicazione dell’autore del metodo; ciò porta il Training ad essere Eterogeno anziché Autogeno.
Approfondendo invece al massimo il concetto di “Autogonon” ed altre intuizioni di Schultz, spesso dimenticate, si possono raggiungere profondità insospettate e ritrovare quell’asse che fa, della Psicoterapia Autogena, un grande, duttile, esteso, complesso, completo coerente Sistema Terapeutico.
Nel libro si trova un’esposizione approfondita del pensiero psicologico e psicoterapeutico che costituisce quest’asse del quale l’iter autogeno in quattro stadi, descritto dagli Autori, ne è una concreta realizzazione.
Giovanni Gastaldo laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, specialista in medicina scolastica, neurologia e psichiatria. Attualmente svolge la professione di psicoterapeuta e didatta di psicoterapia autogena. È cofondatore ed attuale presidente dell’I.C.S.A.T. (Italian Committee for the study of Autogenic Training), didatta dell’E.C.A.A.T., cofondatore e vice presidente della F.I.S.P.I.R. (Federazione Italiana Scuole di Psicoterapia ad Indirizzo Reintegrativo).
Miranda Ottobre laureata in Psicologia Clinica all’Università di Padova. È psicologa, psicoterapeuta, didatta di psicoterapia autogena e didatta dell’E.C.A.A.T ( European Committee Analitic Autogenic Training).
Argomenti: Autocoscienza, Autorealizzazione, Consapevolezza, Equilibrio, Ricerca Interiore, Training Autogeno,