Il Training Autogeno
Teoria e pratica – (spirito e corporeità: la via meditativa)
Autore/i: Bazzi Tullio; Giorda Renato
Editore: Città Nuova Editrice
premessa degli autori.
pp. 200, nn. illustrazioni b/n, Roma
Il successo mondiale del Training autogeno si può ben definire clamoroso: basti ricordare le pubblicazioni su l’argomento, che sommano ormai a oltre 2500, l’attività dell’ICAT (International Committee for the Coordination of Clinical Application and Teaching of Autogenic Therapy) e delle diverse sue diramazioni nazionali, nonché le vastissime utilizzazioni del TA sia sul piano psicoterapeutico, sia nei settori non clinici (per il recupero di energie, per l’allenamento sportivo, per il lavoro industriale e via dicendo).
Ma proprio questa esplosione di consensi giustifica, a più di mezzo secolo dagli esordi del metodo – soprattutto per il pericolo di una inesatta informazione su di esso! – che si tenti di fare il punto della situazione, domandandosi: cosa è veramente il TA? Qual’è la sua reale efficacia psicoterapeutica? E al di fuori dell’ambito clinico, e giusto parlare, come si suole, di uno «Yoga occidentale»? Cosa promette autenticamente tale metodo all’uomo moderno? A questi interrogativi rispondono gli Autori del libro che siamo lieti di presentare al pubblico.
Tullio Bazzi è Presidente dell’ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Training) e membro per l’Italia dell’ICAT. È stato allievo di J.H. Schultz – l’ideatore del TA – e ne ha introdotto il metodo da noi nel 1950. Laureato in medicina nel 1940 a Roma e Libero docente di neuropsichiatria. ha al suo attivo più di 40 articoli originali e sei monografie; da segnalare la sua opera principale, il «Trattato di psichiatria» (Vallardi, Milano, 1974, seconda edizione, in coll. con L. Bini).
Renato Giorda è Professore incaricato di Psicologia nell’Università di Perugia. Insegna anche Metodologia generale delle scienze psicologiche presso la Scuola di perfezionamento in Filosofia dell’Università di Roma. Laureato in medicina nel 1952 a Roma e Libero docente, è Socio onorario dell’ICSAT e membro del Direttivo, psicoterapeuta e didatta di TA. Ha pubblicato oltre 40 articoli originali e sette monografie; da segnalare, tra i saggi in volume, «Il suicidio» (Rizzoli, Milano, 1972, in coll. con T. Bazzi), «Fenomenologia della malafede» (Bulzoni, Roma, 1975, seconda edizione) e «La coscienza nel pensiero moderno e contemporaneo» (Città Nuova, Roma, 1978, in coll. con L. Cimmino).
Argomenti: Discipline Corporee, Discipline Evolutive, Meditazione, Tecniche di Rilassamento, Training Autogeno,