Il Tocco di Mida – Perché Alcuni Imprenditori Diventano Ricchi e Altri No
Titolo originale: Midas Touch
Autore/i: Trump Donald J.; Kiyosaki Robert T.
Editore: Piero Gribaudi Editori
seconda edizione, presentazione di Mark Burnett, traduzione di Gloria Romagnoli.
pp. 272, illustrazioni in bianco e nero, Milano
In un mondo colpito dalla forte disoccupazione e con un’economia che ha bisogno di recuperare nuovi posti di lavoro, chi non desidera una soluzione veloce? Molti pensano al governo, ma sta diventando ovvio che i governi non possono creare del vero lavoro. La verità che pochi conoscono è che solo un gruppo di persone può riportare il nostro mondo alla prosperità: gli imprenditori, ma soprattutto gli imprenditori con il Tocco di Mida.
Gli imprenditori che creano più posti di lavoro, più prosperità per più persone, sono quelli che vincono.
Sono gli imprenditori con il Tocco di Mida!
Stai pensando di iniziare una tua attività? Ce l’hai già e la vuoi far crescere? Allora, prima di sprecare dell’altro tempo, dell’altro denaro, devi – per te stesso, per la tua famiglia e per il mondo – scoprire i cinque punti del Tocco di Mida:
- Forza di carattere
- Focalizzazione (F.O.C.U.S.)
- Marchio
- Relazioni
- Le piccole cose che contano
Ci sono migliaia di libri sul business. Questo libro è per gli imprenditori. Due degli imprenditori più influenti del mondo insegnano quello che i libri sul business non fanno.
“Diventare imprenditori non è uno sforzo di gruppo e non può essere realizzato da un comitato. Ci vuole la focalizzazione del singolo. Le storie di Donald e di Robert spiegano come siano diventati quello che sono e come arrivino sempre dove vogliono andare. Un’ottima lettura”. (Mark Burnett, creatore di The Apprentice)
Donald J. Trump, imprenditore newyorkese, diplomato alla Wharton School of Finance, è CEO della società immobiliare di lusso Trump Organization e gigante dei media, oltre che star dello show televisivo The Apprentice. È uno degli uomini più ricchi e famosi al mondo.
Robert T. Kiyosaki autore di “Padre Ricco, Padre Povero” – il bestseller internazionale che è stato al primo posto della classifica del New York Times per oltre sei anni – è un investitore, imprenditore ed educatore statunitense.
Tutti i suoi bestseller sono dedicati alla ricchezza e all’istruzione finanziaria.
Egli, praticamente da solo, ha sfidato e cambiato il modo in cui decine di milioni di persone in tutto il mondo pensano al denaro.
Ama infarcire le sue pubblicazioni di episodi autobiografici. Celebre è il racconto di come, a seguito del fallimento di una sua azienda, fu costretto a vivere per mesi sul sedile posteriore della sua Toyota.
Come blogger, la sua rubrica “Perché i ricchi diventano sempre più ricchi” è una delle pagine più consultate di Yahoo Finanza.
Attualmente, alterna l’attività di scrittore e conferenziere con quella di investitore, in particolare nel campo delle commodity e delle valute.
Ha lanciato la carriera della moglie Kim, il cui libro “Rich Woman” è diventato un best seller e libro cardine dell’educazione finanziaria al femminile.
Kiyosaki racconta che la sua crescita finanziaria è stata possibile grazie alle intuizioni che ha avuto stando a contatto con suo padre e col padre di un suo carissimo amico.
Il primo era una persona colta, di sani principi e lavorava come funzionario statale; il padre del suo amico invece, nonostante avesse soltanto la terza media, riuscì a creare un business molto proficuo, contando sulle sue forze e soprattutto sulle sue capacità imprenditoriali.
Nonostante uno avesse le competenze, l’altro aveva maggiore spirito d’iniziativa e coraggio nell’assumersi responsabilità e rischi.
Suo padre lasciò pochissimo in eredità poiché aveva avuto problemi finanziari prima di morire, il padre del suo amico invece diventò uno dei più ricchi uomini d’affari delle Hawai.
Nel libro “Padre Ricco, Padre Povero”, Kiyosaki approfondisce questo argomento, proprio per motivare i suoi lettori e ascoltatori ad essere tenaci, per far capire che tutto è possibile se c’è volontà e se si crede in sé stessi.
Gli insegnamenti di Kiyosaki puntano sull’educazione finanziaria, in modo che le persone si sentano spronate a sviluppare ed affinare la capacità di individuare le opportunità d’investimento, sia dal punto di vista della formazione che a livello economico. Grazie al suo acume e all’esperienza imprenditoriale, cominciata con la sua prima azienda (Ripper), nonostante i vari ostacoli e fallimenti, Kiyosaki è riuscito rialzarsi ogni volta e a crescere sempre di più.
La chiave del successo risiede nella capacità di affrontare un percorso ad ostacoli fatto di tanti piccoli passi da compiere con costanza. Tra le altre cose è necessario:
pensare positivamente al proprio obiettivo, senza farsi sopraffare da troppe preoccupazioni; affrontare i momenti di crisi e le perdite, trarre insegnamento da esse per adeguare di conseguenza le azioni successive; ampliare la propria esperienza; investire sempre, con oculatezza e lungimiranza, affinché il denaro non sia soggetto alle svalutazioni monetarie.
I libri di Kiyosaki, insomma, hanno sempre una componente motivazionale che si mescola ad una serie di consigli pratici. Si tratta dunque di testi utilissimi, la cui lettura è consigliata a tutti.
Prefazione – Sognatore… o imprenditore?
Introduzione – Gli imprenditori sono diversi
Capitolo 1
- Il pollice
- La forza di carattere
Capitolo 2
- L’indice
- La focalizzazione (F.O.C.U.S.)
Capitolo 3
- Il medio
- Il marchio
Capitolo 4
- L’anulare
- Le relazioni
Capitolo 5
- Il mignolo
- Le piccole cose che contano
Argomenti: Autorealizzazione, Economia,