Il Teorema del Pappagallo – Romanzo
Titolo originale: Le Théorème du Perroquet
Autore/i: Guedj Denis
Editore: TEA – Tascabili degli Editori Associati
traduzione di Lidia Perria, la traduzione di Alessandro Bausani dei versi delle Quartine di Omar Khayyām è pubblicata per gentile concessione di Giulio Einaudi Editore.
pp. 568, Milano
«Il mondo dei numeri spiegato ai profani attraverso un intreccio irresistibile.» (Corriere della Sera)
È una variegata umanità quella che gravita attorno alla libreria parigina «Mille e una pagina», in cui ci si può imbattere a Montmartre: un libraio-filosofo ottuagenario dallo spirito indomito, una «burbera benefica» dal passato nebuloso, due gemelli tanto uguali quanto diversi, un ragazzino sordo dalle risorse insospettabili e un autista che ha viaggiato per il mondo, senza mai lasciare Parigi. Quando, però, il signor Ruche, l’anziano libraio, riceve la lettera di un vecchio compagno di università scomparso misteriosamente in Amazzonia, lo strano equilibrio di questo mondo è destinato a mutare. La lettera annuncia, infatti, l’arrivo di un’intera collezione di libri antichi, una sorta di «summa» del sapere matematico dell’umanità. Ma questo preziosissimo e inatteso dono nasconde? una morte misteriosa. Le strade di Parigi assumono allora tutte le sfumature del giallo, di un giallo in cui i testimoni si chiamano Talete, Pitagora, Fermat e parlano per bocca di un coloratissimo, volubile e saccente pappagallo… Scritto con felice estro narrativo Il teorema del pappagallo è una piccola grande epopea dei numeri che non solo unisce humour, suspense e scienza, ma svela la trascinante vitalità dell’«arida» matematica.
Denis Guedj è nato in Algeria e si è trasferito a Parigi nel 1957 per studiare matematica. All’attività di scrittore e di insegnante, ha affiancato l’impegno nel campo del cinema e del teatro. Presso Longanesi ha pubblicato: Il teorema del pappagallo, Il meridiano, Autobiografia di una caravella, La chioma di Berenice, Il metro del mondo, Zero.
- Nofutur
- Max l’eoloco
- Talete, l’uomo dell’ombra
- La Biblioteca della Foresta
- Il «personale matematico» di tutti i tempi
- La seconda lettera di Grosrouvre
- Pitagora, l’uomo che vedeva numeri ovunque
- Dall’impossibilità alla certezza. Gli irrazionali
- Euclide, l’uomo del rigore
- L’incontro tra un cono e un piano
- I tre problemi di rue Ravignan
- Gli oscuri segreti dell’IMA
- Baghdad, durante…
- Baghdad, dopo…
- Tartaglia, Ferrari. Dalla lama al veleno
- Uguaglianza
- Fraternità, libertà. Abel, Galois
- Fermat, il principe dei dilettanti
- La rosa dei venti
- Eulero, l’uomo che vedeva la matematica
- Congetture & C…
- Impossibile non è un termine matematico
- Mi piacerebbe tanto visitare Siracusa…
- Archimede. Chi meno può, può di più
- Mamagueña!
- Le pietre del guado
La conferenza degli uccelli
Glossario
Ringraziamenti
Argomenti: Logica, Matematica, Pensiero,