Il Temporario – Diario di una Città
Autore/i: Coltro Dino
Editore: Cierre Edizioni
introduzione dell’autore.
pp. VIII-342, nn. illustrazioni b/n, Verona
In questo libro 365 avvenimenti riguardanti la storia veronese sono presentati da uno scrittore che non solo sa analizzare le cose, gli uomini e i fatti, ma è capace anche di narrare con arguzia e precisione. Dino Coltro, studioso di realtà popolari e contadine, si rivela conoscitore scrupoloso della storia della sua regione, come testimoniano le sue numerose pubblicazioni sui diversi temi della civiltà veneta uscite in questi ultimi anni. Dal libro esce un quadro originale e gustoso di quei grandi personaggi che hanno tentato di segnare la storia del nostro paese, ma emergono anche, in collocazione non marginale, i piccoli personaggi appartenenti alle classi popolari che con una battuta o con un comportamento eccentrico forniscono la chiave interpretativa di complesse vicende. L’indice analitico dei nomi permette una lettura didattica del Temporario, che può divenire anche uno strumento tanto piacevole quanto utile per imparare a conoscere la storia civile, politica e religiosa di Verona.
Dino Coltro, nato ad Albaredo d’Adige, di origine contadina, è stato bracciante, maestro elementare, direttore didattico.
Ricercatore delle tradizioni popolari veronesi, ha pubblicato una serie di volumi sulla poesia, la musica, le leggende, i proverbi, il lavoro.
Ha ricevuto premi per la poesia, la ricerca, il teatro; tra questi il primo premio Risit d’Aur e il primo premio al Festival di Pesaro.
Argomenti: Folklore, Identità, Italia, Leggende, Storia, Storia dei Costumi, Tradizioni,