Il Tempo di Natale nella Roma di Gregorio Magno
Autore/i: Ghilardi Massimiliano; Pilara Gianluca
Editore: Società dell’Acqua Pia Antica Marcia
prefazione di Umberto Croppi, introduzione di Francesco B. Caltagirone, volume in tiratura limitata e numerata – nostro esemplare numero: 387.
pp. XIII-354, Roma
Il volume, dedicato al pontificato di Gregorio Magno e alla città di Roma tra la fine del VI e gli inizi del VII secolo d.C., è diviso in due sezioni, una dedicata agli aspetti storici e urbanistici della città, focalizzando l’attenzione sulle fasi più cruente del conflitto gotico-bizantino, l’altra volta a indagare l’importanza del Natale nell’opera letteraria ed esegetica del vescovo romano.
Massimiliano Ghilardi, archeologo tardoantichista, Direttore Associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, si occupa principalmente di storia e topografia di Roma tardoantica e del recupero ideologico, in ottica controriformista, delle antichità cristiane nella prima età moderna. Co-autore del libro I barbari che presero Roma sul sacco di Roma del 410.
Gianluca Pilara, storico del Medioevo e ricercatore presso l’Istituto Patristico “Augustinianum” (Pontificia Università Lateranense) di Roma, si occupa di questioni religiose e politiche legate alla città di Roma nel periodo tardoantico e medievale.
Argomenti: Antica Roma, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Riti, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia delle Religioni, Storia di Roma Antica,