Il Telaio Incantato
…e l’evoluzione creò l’intelligenza
Autore/i: Jastrow Robert
Editore: Edizione CDE
prefazione dell’autore, traduzione di Tullio Chersi e Lucia Maldacea.
pp. 192, nn. ill. b/n, Milano
Cent’anni fa, nel 1882, moriva Darwin, il padre dell’evoluzionismo: dopo infinite polemiche culturali, religiose e scientifiche, il valore della sua teoria sembra ora definitivamente riconosciuto. Ne Il telaio incantato abbiamo un’ulteriore riprova della duttilità e della validità scientifica della teoria darwiniana, oltre che del suo innegabile fascino: Robert Jastrow infatti descrive il corso delle forze che hanno modellato i predecessori dell’uomo e lo stesso homo sapiens, spiegando come e perché il nostro cervello abbia assunto la forma attuale. Ma l’aspetto forse più interessante del libro di Jastrow è costituito dal “salto” che egli compie dal cervello umano, probabilmente giunto a una sorta di maturità biologica e dunque non suscettibile di ulteriori progressi, al cervello elettronico insediato negli elaboratori, indistruttibile, ampliabile e creativo. Secondo l’Autore, verso il 1995 i calcolatori avranno raggiunto le condizioni ottimali di peso, volume e bassissimo consumo di energia che ancora sanciscono il predominio del cervello umano; ma naturalmente sarà solo l’unione di quest’ultimo con l”‘intelligenza del silicio”, quella degli elaboratori, a rendere possibile la comparsa sulla Terra di un’intelligenza superiore a tutte le altre.
Il telaio incantato è un libro affascinante, scritto da un grande scienziato che ha la capacità di rendersi accessibile a un pubblico vastissimo in cui si annoverano, fra gli altri, anche gli appassionati di fantascienza.
Robert Jastrow, scienziato e scrittore di fama internazionale, è il fondatore dell’Istituto Goddard della NASA per le ricerche spaziali, professore di astronomie e geologia alla Columbia University e professore di scienze della Terra al Dartmouth College. E stato sin dall’inizio una figura di primo piano nel programma spaziale americano e ha presieduto la Commissione della NASA per l’esplorazione lunare. E uno dei maggiori divulgatori scientifici di lingua inglese. Fra i suoi principali successi si ricordano Red giants and white dwarfs (Giganti rosse e nane bianche) e Unul the Sun dies (Finché il Sole muore), che costituiscono le prime due tappe di una storia dell’universo e della vita, di cui il presente volume rappresenta l’ideale conclusione. Ha ricevuto, fra l’altro, la Medaglia per eccezionali meriti scientifici della NASA.
Argomenti: Biologia, Cervello Umano, Evoluzione, Neurofisiologia, Scienza Sperimentale,