Il Tango – La Danza che dai Bassifondi di Buenos Aires ha Conquistato il Mondo: Storia, Segreti, Successi, Autori, Interpreti
Titolo originale: El Tango
Autore/i: Salas Horacio
Editore: Garzanti Editore
unica edizione, prefazione di Ernesto Sábato, traduzione dallo spagnolo di Claudia Martino, collana: memorie documenti biografie, in copertina: Tango argentino, particolare di un manifesto di Tapiro per la Biennale di Venezia del 1984.
pp. 392, Milano
«Dall’incrocio di ritmi natii con altri d’importazione», scrive nella sua prefazione Ernesto Sàbato, «è nata la musica di Buenos Aires; dal miscuglio di creoli, italiani, spagnoli ed ebrei, è nato l’uomo argentino la cui espressione musicale è stata ed è il tango. Le sue crisi, le regressioni, le euforie e i fallimenti sono gli stessi che ha sofferto 1 Argentina. Ma il tango parla una lingua che oltrepassa i contini della terra che l’ha partorito. Le sue radici appartengono, si può dire, all intero pianeta. Il suo ritmo, le sue melodie e le sue parole non sono autoctoni, come non lo sono i sentimenti che lo animano: il risentimento e, appunto, la tristezza; essi ci riportano ai milioni di immigrati che, riversatisi un secolo fa in questo paese, ne mutarono per sempre il volto». Nella sua accurata e vivace ricostruzione, Horacio Salas, storico e poeta, ci fa scoprire le origini segrete e il travolgente sviluppo del tango, dai quartieri malfamati di Buenos Aires alle sale da ballo del mondo intero. Salas ripercorre la carriera di autori e interpreti di fama internazionale come Discépolo e Salgàn, Troilo, Gardel e Piazzolla; riporta i testi di decine di canzoni, quelle ingenue e licenziose dei primordi e quelle illuminate da lampi di autentica poesia; ricorda anche gli oscuri ballerini e suonatori di periferia, le ragazze la cui bellezza ha brillato una sola estate; e illustra il ruolo del bandoneón, strumento al quale sono legate sonorità e atmosfere inconfondibili. E dall’incontro di tutti questi elementi che nasce il fascino del tango – «un pensiero triste che si balla», nella bella definizione di Enrique Santos Discépolo.
Horacio Salas è nato a Buenos Aires nel 1938 ed è uno dei più importanti poeti latinoamericani. Tra le sue opere di saggistica ricordiamo La poesia de Buenos Aires (1968) e La España barroca (1976) monumentale studio sulla vita quotidiana nella penisola iberica durante il XVII secolo.
Argomenti: Danza Movimento e Discipline del Corpo, Tango Argentino,