Il Sutra del Diamante – Discorsi sul Sutra Vajrachchedika Prajnaparamita di Gautama il Buddha
Titolo originale: The Diamond Sutra
Autore/i: Osho Rajneesh
Editore: Edizioni del Cigno
prima edizione italiana, introduzione di Swami Anand Videha e Ma Yoga Pratima, versione italiana di Ma Yoga Pratima.
pp. 296, Peschiera del Garda
Osho (1931-1990) è un Maestro di Realtà contemporaneo. All’età di ventun anni sperimentò quell’illuminazione che l’Oriente descrive come “l’attimo in cui la goccia di rugiada si dissolve nell’oceano, nell’istante in cui l’oceano precipita nella goccia”. Da allora egli ha dedicato l’intera esistenza a provocare altri esseri umani affinché si scuotessero dal proprio sonno psicologico, e ricercassero quella stessa soglia interiore, per vivere in prima persona l’esperienza di “risveglio”.
In questo suo lavoro Osho ha utilizzato il linguaggio, riuscendo a estenderlo oltre i limiti della mente, orientando così il lettore verso la propria anima, oltre qualsiasi tipo di totem e di tabù.
La sua capacità di innalzare un inno alla vita e alla specie cui apparteniamo è sempre più apprezzata da un pubblico di persone che si scopre, mosso dallo spirito del tempo, potenziali di ricerca interiore insospettati, e pertanto non cerca solo di dilettarsi ma aspira a coltivare e a far crescere quell’ineffabile che ci anima e ci chiama, ci incita e ci provoca, che vuole essere visto e conosciuto, perché proprio nel nostro percepirlo, egli si percepisce.
“Egli è la più grande incarnazione, in India, dopo il Buddha. È un Buddha vivente.”(Lama Karmapa)
“Come ogni grande Osho è nato in anticipo sui suoi tempi, e vivrà in eterno. Egli si è posto dalla parte del vero, rischiando la vita pur di non compromettere la propria verità. Purtroppo la gente non ama la verità, ecco perché tanta opposizione. Ma il suo pensiero rimane straordinario: egli ha aiutato la gente a risolvere i propri problemi come un fratello, un amico. Di certo le generazioni future sapranno dare il giusto valore ai suoi insegnamenti.”
(Hariprasad Chaurasia, musicista)
“Insieme a Buddha, Osho è uno dei dieci uomini che hanno segnato il destino dell’India, dalla preistoria ad oggi. Egli è un libero pensatore tra i più originali, ed è un uomo di incredibile integrità intellettuale, che ha avuto il coraggio di smantellare e denunciare l’insieme di irrazionalità che ogni sistema religioso ha creato, ripulendo e rianimando il sentiero della ricerca interiore. Egli possiede il raro dono di rendere il concetto filosofico più astruso semplice come una fiaba per bambini.” (Khushwant Singh, romanziere)
Introduzione: il mondo è in fiamme
- Quel regno del Nirvana
- Lo sprigionarsi dell’amore
- La ruota del Dhamma
- Arriva dall’aldilà
- Il sapore dell’illuminazione
- Lo stato di Bodhisattva
- Colui che dimora nella pace
- Sei già a casa
- Il paradiso sulla terra
- Il vuoto totale
- Assoluta realizzazione
Per approfondire
Argomenti: Approfondimento Interiore, Maestro Spirituale, Meditazione, Ricerca Interiore, Spiritualità,