Il Sonno e il Sogno
Titolo originale: Le sommeil et le rêve
Autore/i: Jouvet Michel
Editore: Edizione CDE
prefazione dell’autore, traduzione di Elena Izard, in sovraccoperta: Anne-Louis Girodet “Le sommeil d’Endymion”, 1793.
pp. 194, nn. illustrazioni b/n, Milano
La natura, i contenuti, le cause del sogno hanno sempre affascinato l’immaginazione dell’uomo e destato la sua curiosità. Il progresso della conoscenza è stato tuttavia molto lento.
La psicanalisi, per prima, all’inizio di questo secolo, ha offerto una teoria per l’interpretazione del linguaggio del sogno. In questi ultimi decenni, una direzione radicalmente nuova è stata imboccata dalla scienza, soprattutto dalla neurobiologia, che si è ormai attestata su posizioni molto avanzate.
I risultati fondamentali ottenuti dalla ricerca in questo campo sono illustrati dal libro da Michel Jouvet, che ne è uno dei massimi rappresentanti. Il viaggio interessantissimo che l’autore ci fa compiere inizia con la descrizione delle avventure, degli errori, degli infiniti ostacoli incontrati dalla scienza.
Continua con un’analisi approfondita delle strutture che presiedono al fenomeno-sogno; per poi giungere a quel punto in cui lo scienziato si pone domande che stanno a cuore, in realtà, a tutti: perché si sogna? Perché l’evoluzione ci ha fornito un cervello che periodicamente proietta in noi tutto un mondo di immagini fantastiche? Perché, tra la veglia e il sonno, si apre quest’altro scenario alla mente? È qui, dove si pone di fronte al «più grande enigma posto dal cervello che sogna al cervello da sveglio», che il libro di Michael Jouvet si offre al lettore, oltre che nella sua cruciale importanza, in tutto il suo affascinante interesse.
Michel Jouvet, nato nel 1925, è membro dell’Accademia delle Scienze di Francia e docente di medicina sperimentale all’università di Lione. E stato insignito nel 1991 della medaglia d’oro del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique). Dirige l’unità di ricerche dell’INSERM (Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale) specializzata in «onirologia molecolare» e l’unità dei CNRS dedicata alla «neurobiologia degli stati di vigilanza».
Dello stesso autore, in contemporanea, Longanesi pubblica il romanzo Il castello dei sogni.
Prefazione
- I – Nel labirinto del sonno
- II – Storia naturale del sogno
- III – Ricordi e cervello «sdoppiato» nel sogno. A proposito di 2525 ricordi di sogni
- IV – Il comportamento onirico
- V – Il sonno paradossale è il testimone neurobiologico dell’attività onirica?
- VI – Il sonno, l’altro versante della mente
- VII – Le funzioni del sogno
- VIII – Il sonno paradossale è il custode dell’individuazione psicologica?
Conclusione. Trent’anni di ricerche sul sogno o Il crollo dei paradigmi
Bibliografia
Argomenti: Immaginazione e Creatività, Mondo Onirico, Scienze Psichiche, Scienze Umane, Sonno e Sogno,