Il Sogno della Strega
La via di una guaritrice verso la conoscenza
Autore/i: Donner-Grau Florinda
Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro
prefazione di Carlos Castaneda, traduzione di Laura Caraffa.
pp. 272, Vicenza
Florinda Donner, una delle principali discepole di don Juan Matus, ci racconta una straordinaria esperienza vissuta con doña Mercedes, l’anziana guaritrice di una remota cittadina del Venezuela nota per la sua popolazione di spiritualisti, stregoni e guaritori. Lavorando come apprendista di doña Mercedes, Florinda ha modo di toccare con mano il potere e la bellezza delle pratiche di guarigione, nonché di conoscere la folta schiera di persone che si reca da doña Mercedes in cerca di aiuto.
Da una narrazione ricca di dettagli e di interessanti descrizioni trapela un senso di onestà e di semplicità del lavoro svolto. Di fatto, Florinda non mette in primo piano se stessa, bensì sa creare con sapiente maestria un intreccio di discorsi che mescola le litanie delle persone venute a cercare guarigione alla storia personale dell’autrice. Florinda, grazie all’incontro con i vari postulanti, riesce a diventare consapevole dei propri poteri spirituali e dell’inatteso effetto che la sua presenza esercita sull’anziana guaritrice. È così che la “strega” intraprende il suo personale, difficile cammino di guaritrice verso la conoscenza…
“Florinda e io siamo stati plasmati dalle stesse forze… Non posso fare a meno di provare, come guerriero, un senso di ammirazione e di rispetto per Florinda Donner: in solitudine e di fronte a terribili ostacoli, ha mantenuto la propria equanimità, è rimasto fedele alla via del guerriero era seguito alla lettera gli insegnamenti di don Juan.” (Carlos Castaneda)
Florinda Donner, antropologa, deve ai suoi studi accademici l’interesse per il mondo della magia, nel quale ha fatto il suo ingresso più di vent’anni or sono e che non ha mai abbandonato, collaborando con Carlos Castaneda.
Argomenti: Guarigione, Magia, Stregoneria, Studio Pratica e Ricerca,